Parcheggio gratis in centro per chi acquista sotto i portici

Lunedì 3 Giugno 2019 di Marco Agrusti
Parcheggio gratis in centro per chi acquista sotto i portici
PORDENONE - Chi premierà i negozi del centro storico di Pordenone riceverà un omaggio: il parcheggio gratuito per la visita successiva in città. L'idea è al vaglio dei vertici dell'Ascom, ed è una risposta ai prezzi alti per la sosta in centro e allo stesso tempo alle richieste sempre più pressanti dei commercianti pordenonesi. Punto primo, per usufruire del beneficio bisognerà acquistare. D'altronde i principali alfieri della protesta contro il caro-parcheggi sono i commercianti, i quali sostengono di soffrire anche a causa dell'effetto deterrente rappresentato dal costo elevato della sosta oraria in città. Il meccanismo che hanno pensato ai vertici dell'Ascom è semplice: chi acquisterà un articolo nei negozi della città avrà diritto a una sorta di buono, da poter spendere in seguito per parcheggiare entro i confini del capoluogo senza dover acquistare il ticket per i posti auto con le strisce blu. 
IL MECCANISMOCome funziona la trovata che ha in serbo l'Ascom? Lo spiega Alberto Marchiori, leader dell'associazione di categoria. «Stiamo studiando un metodo per agevolare i nostri clienti e abbiamo trovato una soluzione che però dovrà essere affinata nelle prossime settimane. L'idea si basa su uno scambio: i clienti che verranno a spendere i loro soldi nei negozi convenzionati riceveranno un buono per poter parcheggiare gratis, o quantomeno ad un prezzo minore, nelle successive visite in città». E a quanto pare l'offerta non sarà soggetta a limitazioni, come ad esempio il comune di residenza. Sarà aperta a tutti. «L'opportunità è rivolta ai nostri clienti ed è pensata per invogliarli a spendere nei nostri negozi parcheggiando comodamente in centro città, senza dover percorrere chilometri a piedi per raggiungerci - va avanti Marchiori . Il meccanismo, nel dettaglio, funzionerà così: lo sconto dedicato ai nostri clienti non si attiverà in caso di spese inferiori a una certa cifra, che dobbiamo ancora stabilire. Gli avventori dovranno effettuare acquisti di una certa rilevanza per approfittare del bonus sul parcheggio in città. Si potrà spendere solamente se si tornerà a Pordenone. In poche parole, non sarà retroattivo e non si riferirà alla sosta appena pagata». 
Ovviamente sono ancora al vaglio anche le modalità attraverso le quali un cliente comunicherà al sistema comunale di aver già pagato la sosta grazie a un precedente acquisto portato a termine in uno dei negozi del centro. Ma l'idea è in campo e a quanto pare la sua programmazione è già a buon punto. «Stiamo pensando anche ad un limite legato al tempo di sosta entro gli spazi colorati in blu - aggiunte sempre Alberto Marchiori, vertice dell'Ascom pordenonese -: in base alla spesa nei negozi del centro, infatti, si potrebbe ottenere il diritto a lasciare l'auto o la moto negli spazi a pagamento per un tempo più lungo o più breve». È la risposta dei privati all'istanza di tanti commercianti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci