Pordenone. F16 in difficoltà sgancia i due
serbatoi e perde missile da esercitazione

Martedì 16 Novembre 2010
Un F16 (archivio)
PORDENONE (16 novembre) - Un F16 di stanza alla base Usaf di Aviano (Pordenone), si trovato ieri sera in difficolt in fase di atterraggio, e ha sganciato i due serbatoi sul Dandolo, una zona a circa 15 chilometri da Pordenone, senza causare danni a cose o persone. L'aereo ha perso anche un missile da esercitazione inerte. Lo hanno reso noto i carabinieri e i vigili del fuoco di Pordenone che questa mattina hanno partecipato al recupero dei resti dei due serbatoi.



A coordinare le operazioni, sono giunti anche il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Fabio Antonazzo, e Paolo Qualizza comandante provinciale dei vigili del fuoco. Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta da parte della Procura della Repubblica di Pordenone.



Secondo quanto si è appreso l'aereo, per cause ancora da accertare, si è venuto a trovare in una situazione di difficoltà. Il pilota ha così chiesto alla torre di controllo l'autorizzazione, poi concessa, a sganciare i due serbatoi prima dell'atterraggio sulla pista di Aviano. I due serbatoi, sganciati durante un volo di addestramento notturno, prima di un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Aviano, si trovavano a circa un chilometro l'uno dall'altro e a circa 200 metri da case ed aziende agricole.



Sul luogo sono giunti gli esperti della base di militare americana di Aviano. Assieme ai vigili del fuoco di Pordenone hanno valutato l'eventuale presenza di vapori nocivi prima di procedere con la rimozione delle cisterne e la bonifica dei luoghi.



Il missile, del tipo Maverick, è stato recuperato intatto a pochi chilometri di distanza dai due serbatoi. «Ero presente al momento del ritrovamento del missile e posso garantire che si tratta di un esemplare da esercitazione privo di esplosivo»: lo ha affermato, interpellato dall'Ansa, il comandante provinciale dei carabinieri di Pordenone. «Il missile era intatto - ha aggiunto - ed è stato preso in consegna dai nostri militari assieme al personale specializzato della base Usaf di Aviano». Da quanto si è appreso l'interno del missile, del diametro di una trentina di centimetri e lungo circa un metro, sarebbe stato pieno di cemento.
Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 17:39

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci