Aumenta il caldo a Pordenone, scatta l'allarme: via al piano comunale

Giovedì 1 Luglio 2021
Aumenta il caldo, scatta l'allarme: via al piano comunale

PORDENONE -  Da oggi al 15 agosto sarà operativo il piano di emergenza per contrastare gli effetti del caldo promosso dal Comune in collaborazione con alcune associazioni. «Anche quest’anno – commenta l’assessore alle Politiche sociali Eligio Grizzo – abbiamo predisposto il servizio per combattere il caldo, come d’altronde ci attiviamo nella stagione invernale con il piano emergenza freddo, che si rivelano utili e apprezzati.

Chiedo ai cittadini di segnalare le situazioni di disagio di cui vengono a conoscenza telefonando ai numeri delle associazioni così da creare una rete solidale per aiutare chi è in difficoltà. Saranno poi le associazioni a segnalare i casi agli uffici dell’assessorato alle politiche sociali». In città verrà distribuito un depliant cartaceo in cui sono riportate le informazioni utili per affrontare al meglio le situazioni legate alle temperature elevate, alla percezione del caldo e all’afa opprimente.


GLI OPERATORI
Dunque per i problemi sanitari si consiglia di tenere a portata di mano il numero del proprio medico di famiglia e per la Guardia, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e il Pronto soccorso chiamare il 112. Le associazioni invece sono coinvolte per soddisfare altre richieste di aiuto. Come il trasporto, la spesa, la farmacia, il soccorso alimentare per coloro che non sono in grado di provvedere da sé. Va precisato che questo servizio è attivo in caso di superamento delle temperature massime di 33 gradi per tre giorni consecutivi rilevati dal Centro meteorologico regionale. Queste le associazioni che hanno dato la loro disponibilità. La Chiesa Cristiana Evangelista Battista dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 18 fornisce un servizio generico telefonando al 340 5900148. La Croce Rossa Italiana si può contattare tutti i giorni dalle 10 alle 19 al 335 1919347, l’Associazione Aifa dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 al 334 9072712, l’Associazione Auser nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 allo 0434 43975. Alla rete di solidarietà quest’anno si unisce anche l’Associazione San Valentino, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 cell. 347 1997056 e 349 6300486, che in particolare su segnalazione degli uffici dei servizi sociali si occuperà di distribuire acqua minerale alle famiglie bisognose in caso di superamento dei 33 gradi. È operativo anche il centralino dei Servizi sociali del Comune allo 0434 392611, dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17.30 e il venerdì dalle 8 alle 14, ed è stato attivato il Servizio di grave marginalità che risponde dal telefono 393 9659721 tutti i giorni feriali dalle 10 alle 22 e nei festivi dalle 14 alle 22. Allo 0434 392811 è contattabile il centralino della Polizia Locale tutti i giorni feriali dalle 8 alle 24 e nei festivi dalle 8 alle 20.

I CONSIGLI

Il piano anti-caldo del Comune suggerisce anche alcuni comportamenti da adottare per contrastare il caldo. Fra gli altri si consiglia di evitare di uscire e di fare attività fisica nelle ore più calde dalle 11 alle 17, se ci si trova all’esterno ripararsi con cappellini e creme solari, rinfrescare gli ambienti con ventilatori o condizionatori ponendo attenzione al passaggio dai caldi ai freddi, oscurare le finestre di giorno e tenerle aperte di notte, non sostare in automobili ferme al sole e non lasciare all’interno persone o animali. Il mal di testa può essere sintomo di “colpo di sole” e in tal caso bisogna bagnarsi con acqua fresca per abbassare la temperatura del corpo. Vanno indossati indumenti chiari e comodi, di cotone o di lino tessuti che favoriscono la traspirazione.
Sul versante alimentare si consiglia di bere molto anche se non si avverte la sete, di moderare il consumo di bevande gassate o molto zuccherate, vanno evitate le bibite ghiacciate, si limiti l’assunzione del caffè e si consiglia di consumare il gelato alla frutta che contiene acqua. I dietologi, inoltre, suggeriscono di mangiare molta frutta e verdura, di fare pasti leggeri privilegiando il pesce piuttosto che la carne e di evitare i cibi elaborati e piccanti.

Ultimo aggiornamento: 07:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci