Malore fatale, muore il consigliere leghista Tonin: era appena andato in pensione

Venerdì 10 Novembre 2023 di Chiara Muzzin
Danilo Tonin

SESTO AL REGHENA - Era una figura di rilievo nella vita amministrativa del paese sia dal punto di vista operativo sia da quello politico, ed era sempre impegnato nel sociale. È mancato improvvisamente martedì,7 novembre, a 65 anni, Danilo Tonin, consigliere comunale del gruppo Lega. Lascia la moglie Adriana, i figli Federica e Fabrizio, i fratelli e tanti amici che questa sera, 10 novembre, si stringeranno al rosario, nella chiesa parrocchiale di Bagnarola.

I funerali si terranno sabato, alle 15, nella chiesa di Teglio Veneto.

IL RITRATTO
Da poco in pensione, Danilo, nella sua lunga carriera da dipendente comunale nel settore manutentivo, era diventato capo operai: un punto di riferimento per la sua squadra ma anche per i colleghi degli altri uffici. «Era sempre disponibile all'aiuto - ricorda la consigliera e amica Maria Elena Gardin - anche quando si trattava di sistemare qualcosa al di fuori del lavoro. Dava una mano a tutti con il suo spirito pratico».
Oltre che per le abilità manuali, si era distinto per l'altruismo, il dinamismo e il carattere gioviale. Faceva parte del corpo dei bersaglieri ed era un attivo donatore di sangue. Nella comunità si sente la sua mancanza. «Siamo costernati per quello che è successo dichiara il sindaco Andrea Nonis . Ci siamo visti solo domenica scorsa in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, un appuntamento che per Danilo era irrinunciabile, tanto che spesso lo trascorreva direttamente a Redipuglia. Quando era qui, ci teneva a portare i suoi saluti in tutte e tre le piazze».
Una scomparsa che «ci colpisce due volte continua Nonis : sia perché da consigliere comunale, sia pur di opposizione, ha sempre partecipato alla vita amministrativa con impegno e correttezza, sia per i tantissimi ricordi legati ai decenni che lo hanno visto impegnato nella squadra operai del Comune, dove ha ricoperto a lungo ruoli di responsabilità». Con Danilo «se ne va, troppo prematuramente sottolinea il sindaco , un uomo leale e diretto, sempre pieno di iniziative e passione civile, un profondo conoscitore del nostro territorio. Alla sua famiglia va tutta la nostra vicinanza».

IL RICORDO
Da Morsano, l'ex consigliere regionale Alfonso Singh ricorda quando «un paio di anni fa, io e Danilo avevamo fondato la sezione della Lega di Sesto al Reghena, condividendo tante idee e progetti. Lui era sempre attivo e cordiale. Il dispiacere per la brutta notizia è grande».
Un messaggio dedicato al 65enne arriva anche da Umberto Coassin, ex amministratore di Sesto. «Per me è stato un amico-collega dice Coassin di Tonin molto valido e preparato. Di lui ricordo la sua disponibilità con tutti, la sua cordialità e soprattutto la schiettezza. Una brava persona, un tecnico capace, un valente coordinatore della squadra operai del Comune di Sesto e, da ultimo, un apprezzato consigliere comunale».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci