Troppi morti a quell'incrocio,
parte la petizione per la rotonda

Lunedì 1 Agosto 2016 di Marco Agrusti
L'incidente in cui è morto l'imprenditore
SAN QUIRINO - Rotonda a Sedrano, parte la petizione. A tradurre l'idea in pratica è stata la residente Monica De Bortoli, una delle prime persone che si sono attivate dopo la morte dell'imprenditore comasco Paolo Portoghese, coinvolto nel grave incidente stradale di sabato 23 luglio.
Il foglio da utilizzare per le firme lo si potrà trovare alla trattoria Stella, a pochi passi dall'incrocio incriminato. «Non è pensabile - ha spiegato la promotrice della raccolta firme - che ci vogliano più di dieci anni per una rotonda, quando sono comparse dappertutto. Percorro quel tratto di strada molte volte al giorno e quando l'erba cresce non si vede davvero nulla. Ultimamente lo sfalcio è carente e la pericolosità è aumentata. Quando scendo da Aviano a Pordenone - prosegue - non riesco a intravedere le auto che arrivano dalla parte opposta. Poi è una strada che invoglia l'automobilista a premere il pedale del gas. Infine l'illuminazione, rappresentata solo dall'insegna della trattoria».
Il sindaco Gianni Giugovaz, intanto, ha scritto ai vertici di Fvg Strade (la società che amministra il tratto di strada incriminato) per accelerare l'iter verso la realizzazione di una rotatoria. Già vent'anni fa i primi gravi incidenti. In uno di essi perse la vita una maestra originaria di Spilimbergo. Sempre in corrispondenza dello stesso incrocio, poi, nel 2009 fu protagonista di un incidente anche l'ex sindaco Corrado Della Mattia. Una lunga scia di sangue culminata dalle due morti ravvicinate di questo 2016: a maggio a perdere la vita era stato Mauro Colussi, 56enne magazziniere del Cro di Aviano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci