F-16, protesta per i rumori alla base Usaf di Aviano. Quaranta voli al giorno

Giovedì 6 Agosto 2020 di Lorenzo Padovan
F-16, protesta per i rumori alla base Usaf di Aviano. Quaranta voli al giorno
4

AVIANO - L'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro si è recato all'Aeroporto Pagliano e Gori di Aviano, la base aerea italiana su cui, da accordi internazionali, opera l'Usaf, l'aeronautica militare statunitense. Dopo un breve excursus storico, il comandante della base, il colonnello pilota Luca Crovatti, ha illustrato alla Regione le peculiarità del Comando aeroporto di Aviano, un reparto dell'Aeronautica militare che ha, tra gli altri, anche il compito di garantire la sovranità nazionale nel rispetto dei trattati internazionali, supportando le operazioni statunitensi, Nato e italiane. 

Il presidente Usa Donald Trump sposta gli F16 dalla Germania alla base di Aviano
 

Aviano, F16 e rumori

Tra i vari compiti vi è anche quello di garantire il rispetto delle procedure per ridurre il disagio del rumore dei due gruppi di F16 che si alternano in una quarantina di voli giornalieri durante le giornate feriali. Una precisazione doverosa, dopo che nelle scorse settimane i cittadini di numerosi comuni avevano attivato le rispettive amministrazione esternando la loro frustrazione per i continui sorvoli, con rumorosità crescente. Per questa ragione, il sindaco di Aviano Ilario De Marco aveva attivato la Regione per cercare una soluzione che compenetrasse le esigenze di tutti. A questo proposito, nell'ambito della visita, massima professionalità è stata garantita sia dal comandante italiano, sia da quello americano, il generale Jason Bailey, riguardo alla operatività dei piloti cui vengono fornite regole del volo, rotte designate, velocità e quote alle quali gli ufficiali Usaf si devono attenere con rigore. 


Dalla base di Spangdahlem ad Aviano, sono 28 gli F-16 americani in arrivo


Tavolo di confronto
Al tavolo di confronto era presente anche l'amministrazione comunale di Aviano che ha sottolineato come i disagi maggiori siano per le frazioni di San Martino di Campagna e Sedrano e San Foca di San Quirino. Il comandante Crovatti ha così esposto lo studio (progetto Milnoise) compiuto in merito alla questione rumore e illustrato le rotte e i rilevamenti dei decibel medi nell'area di decollo (l'operazione più rumorosa a causa dell'utilizzo del post-bruciatore, per dare maggiore potenza e velocità al velivolo in fase di decollo).897

Il regolamento
Nel ribadire come il regolamento di volo venga fatto studiare a tutti i piloti (e le corrette manovre verificate con l'ausilio dei filmati dei jet), il generale Bailey ha affermato che nella sua carriera di volo in tutto il mondo, mai aveva visto un documento così dettagliato e preciso, riaffermando la massima attenzione a limitare i disagi che il rombo degli aerei arreca alla popolazione.
Prima della consegna di gagliardetto della Regione Fvg e crest con il cavallino rampante dello storico Reggimento Piemonte Cavalleria ai due comandanti, Scoccimarro ha manifestato soddisfazione «per questo primo incontro in cui sono state consolidate le basi per una collaborazione che possa, affinando sempre di più le procedure, rendere la convivenza di questa realtà con la vita circostante più adeguata alle nuove e mutate attenzioni in materia di ambiente da parte di tutta la popolazione». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci