Ufficiale, il Fvg un'altra settimana in zona gialla. Pressione di Fedriga: «Riaprire i ristoranti la sera»

Venerdì 12 Febbraio 2021 di Marco Agrusti
Il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga

PORDENONE E UDINE - Ufficiale, il Friuli Venezia Giulia resta in zona gialla almeno per un’altra settimana, la prossima.

Manca solo l’ufficialità, che arriverà oggi, ma i dati dicono questo in modo inequivocabile. A iniziare dall’indice Rt, che misura la progressione dell’epidemia nel tempo: la scorsa settimana era schizzato a 1,03 (provocando incertezze, soprattutto a fronte del calo di tutti gli altri indicatori) mentre oggi è a quota 0,98, quindi sotto la soglia dell’uno. Bar e ristoranti respirano: hanno di fronte almeno altri sette giorni di lavoro semi-libero, con le aperture sino alle 18 che potranno continuare. Sospiro di sollievo anche per lo sci, che in Regione dovrebbe ripartire dal 19 e non dal 15 febbraio. Per muoversi in regione continuerà a non servire l’autocertificazione (sino alle 22) e i musei (nei feriali) potranno rimanere ancora aperti. 


I NUMERI
Al di là dell’indice Rt, sono altri i dati che fotografano alla perfezione l’ulteriore miglioramento della situazione in regione, anche dopo una settimana intera di zona gialla. La rilevazione è quella dal 1 al 7 febbraio. Si parte dai contagi, scesi del 19,3 per cento: tra il 25 e il 31 gennaio erano stati 3.196 mentre nell’ultima settimana sono scesi a 2.578. Il tasso sui tamponi (escludendo lo screening programmato negli ospedali) è calato al 10 per cento. Per la prima volta da più di due mesi, l’incidenza sui 100mila abitanti è scesa sotto quota 200, raggiungendo i 185 casi. E ancora i focolai: quelli attivi sono 1.140, oltre 200 in meno, mentre i nuovi sono 349, contro i 530 del periodo precedente. I posti letto occupati in Area medica sono il 39% (sotto la soglia critica) mentre quelli in Intensiva preoccupano toccando il 38%. 

Ultimo aggiornamento: 17:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci