Alla tavola Caritas un posto anche per ortodossi e islamici

PER APPROFONDIRE: caritas, islamici, natale, ortodossi, pordenone
Alla tavola Caritas un posto anche per ortodossi e islamici

di Lara Zani

PORDENONE - Tanti berretti rossi da Babbo Natale e anche qualche velo nel tradizionale Natalinsieme della Caritas, celebrato puntualmente lunedì nella Casa della Madonna pellegrina. Lungo le tavolate allestite al piano inferiore della struttura, il vescovo Giuseppe Pellegrini e i volontari si alternano a gruppi più o meno omogenei che rappresentano un po' tutte le diverse storie, 150 circa quest'anno, che s'incontrano per condividere la festa: c'è il gruppetto dei richiedenti asilo di origine afghana e pakistana ospiti della Madonna Pellegrina e anche una famiglia, di fede musulmana, con la madre che colora la tavola natalizia con l'insolita presenza del velo.

Agli stranieri di religione diversa da quella cattolica la Caritas ha rivolto l'invito a condividere la festa o, in alternativa, a usufruire di un buono kebab. La scelta è stata però quella di trascorrere il Natale in compagnia, dando anche una mano nella realizzazione del presepe e dell'albero di Natale assieme agli scout. Ci sono poi, numerose come sempre, le donne originarie dell'Est europeo, in Italia a lavorare come badanti e lontane, anche a Natale, dalla rispettive famiglie...
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 27 Dicembre 2017, 05:04






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Alla tavola Caritas un posto anche per ortodossi e islamici
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 8 commenti presenti
2017-12-28 10:36:37
......sono i cristiani....che sono le mosche bianche....!
2017-12-28 08:29:15
come mai gli islamici non fondano una loro confraternita,mensa del poveri al-hal, raccolta e distribuzione vestiario, scarpe, biciclette?I contributi dei pesi Arabi ed Iran e della colletta non mancano, l'esempio cristiano pure.O forse temono che la roba vada ad un'altra setta acerrima rivale?Mi sa tanto che invece vige un asorta di aiuto a pagamento, di caporalato che aiuta ma in cambio di denaro.
2017-12-27 17:51:19
richiedenti asilo di origine afghana e pakistana ospiti della Madonna Pellegrina e anche una famiglia, di fede musulmana...vorreui informare l'articolista che anche gli afgani e i paki sono mussulmani, eccome.
2017-12-27 16:45:41
Non ANCHE, ma SOPRATTUTTO. Attenzione alla cura degli ingredienti, altrimenti si offendono.Se qualche sparuto non islamico si sogna cotechino con lenticchie, coniglio a forno,e' avvisato .
2017-12-27 15:31:25
Con i tempi che corrono è già un successo che ci siano dei cristiani a tavola.