Addio a Pietro Fracanzani, professore, storico padovano della cucina e imprenditore

Sabato 1 Maggio 2021 di Paolo Braghetto
Pietro Fracanzani

MONSELICE - Padova e il Veneto perdono un uomo di cultura molto stimato anche fuori regione. È scomparso ieri mattina a 69 anni il professor Pietro Fracanzani: insegnante di lettere e storia all'istituto agrario Kennedy di Monselice dal 1980, era stato a lungo nell'Accademia della Cucina Italiana di cui aveva fondato la delegazione basso padovano nel 2006. Giornalista enogastronomico e appassionato di cinema, imprenditore agricolo, direttore della rivista Opinioni Nuove, si era candidato per il Pdl nel 2010 alle elezioni regionali con un buon numero di preferenze.

Tra i fondatori di Agriturist Veneto e vicepresidente di Agriturist Italia, Fracanzani aveva condotto uno dei primi agriturismi del territorio padovano, Le Pesare di Baone, e aveva lanciato la proposta di candidare il Parco regionale dei Colli Euganei a patrimonio Unesco.


LA MALATTIA

«Due anni fa era stato colpito a un braccio dal male che purtroppo non lo ha mai lasciato in pace e in questi ultimi tempi erano subentrate complicanze cardiache e polmonari, non legate però al Covid racconta il figlio Giacomo Filippo che con il fratello Carlo e la moglie Giulia è stato vicino, in casa, al papà fino all'ultimo ultimamente non riusciva neanche a parlare al telefono a causa di una brutta afonia però non pensavamo che la situazione potesse aggravarsi così di colpo». «Brillante ed eclettico ricorda l'amico Giordano Emo Capodilista, vicepresidente nazionale di Confagricoltura - era stato nel Consiglio dell'associazione padovana anche come vicepresidente e pure in quello dell'associazione veronese». «Un vero e proprio storico della cucina padovana dichiara Angelo Masso, cofondatore con altri amici della delegazione locale dell'Accademia aveva un animo nobile degno del suo titolo di conte». 


      
 

Ultimo aggiornamento: 2 Maggio, 10:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci