Padova. In Comune la parità di genere passa per un linguaggio inclusivo

La Giunta ha approvato il primo Piano per la parità di genere seguendo le indicazioni della Commissione europea

Venerdì 11 Novembre 2022 di Alberto Rodighiero
Palazzo Moroni (foto d'archivio)

PADOVA - La giunta Giordani preme l'acceleratore sulla parità di genere e scatta la revisione dei testi comunali non rispettosi del linguaggio inclusivo. Palazzo Moroni, con una deliberazione di giunta, ha approvato il primo Piano per la parità di genere 2022/2024 Gep "Gender equality plan".

Il dispositivo è stato predisposto sulla base delle indicazioni riportate dalla Commissione europea nel GEPs in coerenza con la strategia per la parità di genere 2020/2025 dell'Unione Europea.

Il Piano

Il Piano rappresenta uno strumento per l'amministrazione per definire una serie di impegni e azioni finalizzati a promuovere la parità di genere attraverso un cambiamento istituzionale e culturale. Il documento, oltre a riportare una fotografia dei dati relativi al genere del personale dell'ente - le dipendenti comunali sono quasi il doppio rispetto ai loro colleghi maschi - si articola in obiettivi e azioni declinate nelle cinque aree di intervento definite prioritarie dalla Commissione Europea, ovvero: equilibrio vita privata/vita lavorativa e cultura dell'organizzazione; equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali; uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera; integrazione della dimensione di genere nella ricerca e nei programmi degli insegnamenti; contrasto della violenza di genere.

Formazione sul linguaggio inclusivo

«Il Piano per la parità di genere è uno strumento molto importante perché ci aiuta a definire le azioni da intraprendere per garantire l'uguaglianza di genere nell'Ente - ha commentato l'assessora alle Risorse umane Margherita Cera - Il mio settore è stato protagonista nella definizione di questo Piano, oltre ad essere sempre in prima linea sul tema grazie a un costante monitoraggio e ad un'analisi dei dati in ottica di genere, al fine di definire strategie volte a contrastare le disuguaglianze e ad aumentare la congruità degli interventi realizzati a favore dei e delle dipendenti».
«Dopo la stesura delle linee guida abbiamo dato il via ad un articolato percorso di formazione sul linguaggio inclusivo di genere nel Comune di Padova - ha aggiunto l'assessora alle pari opportunità Margherita Colonnello - a seguito della quale si sta svolgendo un importante lavoro di revisione in ottica di parità di genere e inclusività di tutti i testi pubblicati sul sito o sui social istituzionali, che ora vengono redatti seguendo le indicazioni elaborate nelle Linee Guida». Questo pomeriggio alle 17, intanto, si terrà un incontro dedicato a tutti gli amministratori e le amministratrici nel quale verranno illustrate le linee guida dalle autrici del progetto, la professoressa Caterina Suitner e la dottoressa Costanza Padova.

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 22:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci