Orto botanico, chiuse per un anno le serre della Biodiversità

Venerdì 16 Febbraio 2024 di Nicola Munaro
Le serre dell'orto botanico

PADOVA - La stima non è ancora precisa ma ci sono previsioni che parlano di una spesa da più di 2 milioni di euro.

Quello che è certo è che per rivedere dall’interno le serre del giardino della biodiversità dell’Orto botanico si dovrà aspettare almeno l’inizio del 2025. Nelle prossime settimane infatti le serre - patrimonio Unesco così come lo è tutto l’Orto botanico dal 1997 - saranno chiuse al pubblico per una serie di interventi di ristrutturazione resi necessari dai continui eventi di maltempo violento che hanno danneggiato il tetto e la struttura. «Attendevamo questi lavori da due anni - spiega Tomas Morosinotto, professore di Fisiologia e Biologia vegetale all’Università di Padova e prefetto dell’Orto Botanico - In estate abbiamo fatto dei sopralluoghi ed è stato deciso di intervenire. Il tetto e le vetrate, colpite dalla grandine e sferzate dal forte vento, verranno messe in sicurezza per i prossimi anni. Serve rinforzarle per evitare danni peggiori: finora i danneggiamenti erano gestibili, ma si sommavano uno all’altro e non si poteva più rimandare». Per permettere alle squadre di lavorare, per tutto il 2024 le serre saranno visibili solo dall’esterno, questo mentre le piante che all’interno ripropongono i vari ambienti del pianeta terra verranno continuamente alimentate come sempre. 


COSA FARANNO
A imporre l’intervento è stato l’accertamento tecnico preventivo, tuttora in corso, che ha come obiettivo quello di approfondire lo stato delle vetrate colpite da alcuni episodi di rottura. Al concludersi dell’accertamento saranno adottati gli interventi necessari a garantire il rispetto delle più recenti norme tecniche sulle facciate continue in vetro. L’intervento sulle vetrate sarà coordinato con i lavori di rifacimento della copertura delle serre, gravemente danneggiata durante il downburst con forti grandinate del luglio 2018 e poi colpite di nuovo nel 2019 e nel 2022: lavori al tetto che erano già stati previsti. Nello specifico verrà effettuata la sostituzione dei cuscini con l’inserimento di un layer supplementare di protezione contro la grandine. «Non possiamo dare, ora, una data certa di riapertura ma sarà nel 2025 - conferma il prefetto dell’Orto botanico - Questo tempo sarà anche l’occasione per portare a termine un restyling e un arricchimento dei percorsi espositivi e dall’ampliamento delle collezioni botaniche».
L’Orto botanico infatti è al centro degli interventi di restauro e manutenzione finanziati dal Pnrr. Nel corso di un 2023 che ha visto la presenza di 227.305 visitatori, l’Università di Padova ha aperto al pubblico il Museo botanico, ha inaugurato il polo del libro antico, dando vita alla Biblioteca storica di medicina e botanica “Vincenzo Pinali e Giovanni Marsili”. Durante l’autunno è stato ultimato il restauro delle statue delle Quattro Stagioni e di Teofrasto. 


L’ANTICO
Attualmente sono in corso i lavori di pulizia e restauro delle fontane e delle vasche delle piante acquatiche all’interno dell’Orto antico ed è in corso di ultimazione il restauro conservativo della Casa del Custode, destinata a diventare il centro organizzativo dei servizi di visita e accoglienza del pubblico. A breve partiranno la pulizia del canale Alicorno, la pulizia dei canali di drenaggio delle acque dell’Orto antico, la realizzazione della serra di quarantena e il restauro della serra delle bromeliacee; la costruzione di una serra di moltiplicazione e l’avvio del cantiere della nuova serra delle orchidee e delle serre di coltivazione nella zona delle serre ottocentesche. Verrà realizzato anche un nuovo impianto di illuminazione, oltre al potenziamento del wi-fi e della videosorveglianza.

Ultimo aggiornamento: 16:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci