Lavori del tram, code chilometriche attorno all'ospedale

Giovedì 26 Ottobre 2023 di Alberto Rodighiero
Traffico in tilt in zona ospedale a Padova

PADOVA - Il primo giorno di lavori del tram davanti all’entrata dell’ospedale manda letteralmente in tilt il traffico. Lunghe code che, in alcuni casi, sono arrivate a lambire piazzale Boschetti e a bloccare via Manzoni, auto a passo d’uomo per tutta la giornata, più di 20 minuti per percorrere meno di mezzo chilometro, automobilisti inferociti
Il grande cantiere – dal rondò di via San Massimo fino all’ingresso dell’Azienda ospedaliera – allestito al centro della carreggiata in via Giustiniani per la realizzazione dei sottoservizi (acquedotto) legati al Sir 3 (la linea tranviaria che andrà ad unire la stazione con Voltabarozzo) ieri ha messo a durissima prova la viabilità di tutta l’area che ruota attorno all’ospedale. 


LA MATTINA
In mattinata, soprattutto dalle 7.30 alle 10, lunghissime code si sono registrate lungo via Giustiniani, via Falloppio e via Manzoni. Un congestionamento che ha avuto delle ripercussioni anche sulla viabilità del Bassanello, della Stanga e di tutto il comparto del Portello. Non solo. A più riprese, durante la giornata, ad andare in tilt è stato il rondò di via San Massimo (dove inizia in cantiere). Una circostanza che ha determinato lunghe code in via San Massimo e, addirittura, nella vicina via Battisti. 
Insomma, come era ampiamente previsto, la presenza di un cantiere del tram proprio all’altezza di uno dei punti più nevralgici della viabilità cittadina, ha avuto ripercussioni molto pesanti sul traffico.

Disagi che sono destinati a durare ancora molto a lungo. Quando, infatti, saranno terminati i lavori attualmente in corso, i cantieri si sposteranno verso via Gattamelata e, anche in quella fase della lavorazione, il rischio è quello che la viabilità vada in sofferenza. Per fortuna ieri l’ingresso al Pronto soccorso non è stato ancora toccato dal cantiere che durerà fino a tutto dicembre, con sospensione dei lavori durante le festività natalizie. 


VIA DANTE
In questi giorni, intanto, prenderà il via anche il cantiere per la sostituzione delle condutture del gas propedeutico alla realizzazione del Sir 2 ( linea tranviaria Rubano- Vigonza) che, da qui a metà gennaio, interesserà l’incrocio tra via Dante e corso Milano. Secondo l’ordinanza pubblicata la settimana scorsa dal Comune, fino al prossimo 15 gennaio, nel tratto di corso Milano compreso tra via San Pietro di via Dante, sarà in vigore divieto di sosta permanente con rimozione coatta dei veicoli (per tratte funzionali all’andamento dei lavori). 
Sempre fino al 15 gennaio e sempre nello stesso tratto di strada, è prevista la chiusura temporanea al traffico delle piste ciclabili (anche in questo caso per tratte funzionali all’andamento dei lavori). Fino alla chiusura del cantiere non sarà possibile lasciare l’auto in sosta nel parcheggio posteriore al teatro Verdi a ridosso di via Del Livello. Dal 2 al 15 novembre, poi, sarà in vigore la chiusura temporanea al traffico in via Dante della corsia riservata in direzione piazza Dei Signori. 


CORSO MILANO
In pratica chi ha il pass Ztl, una volta arrivato in corso Milano all’incrocio con via Dante, non potrà svoltare verso le piazze. Dal 5 al 13 dicembre, invece, sarà vietata la svolta a sinistra, quindi non si potrà andare verso piazza Mazzini. Dal 13 dicembre al 15 gennaio, poi, scatterà il senso unico alternato “a vista” in via Rolando da Piazzola, nel tratto compreso tra il numero civico 2 e via Leoni. Nel frattempo, ieri, mattina, sempre in corso Milano, si è aperto un nuovo cantiere (legato anche questo al Sir 2) che coinvolge la pista ciclabile proprio davanti alla gelateria La Romana. 
 

Ultimo aggiornamento: 09:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci