«Violenza verbale verso Elena Cecchettin», in 3.832 firmano la petizione per le dimissioni di Valdegamberi

Lunedì 18 Dicembre 2023
Stefano Valdegamberi e Elena Cecchettin

VERONA - «Chi criminalizza la vittima non ci rappresenta, chiediamo le dimissioni di Valdegamberi». È l'oggetto di una lettera, promossa da Europa Verde, e indirizzata al presidente della Regione Veneto con cui 3.832 persone chiedono le dimissioni del consigliere regionale veneto Stefano Valdegamberi, eletto con la Lista Zaia ed ora nel gruppo misto. La motivazione è legata alla vicenda di Giulia Cecchettin, la 22enne uccisa dall'ex fidanzato e la chiamata in causa da parte della sorella del patriarcato.

Il consigliere regionale - è l'accusa - «ha manifestato una violenza verbale inaudita nei confronti di Elena Cecchettin, veicolando di fatto un messaggio pericolosissimo, che alimenta la fonte socio-culturale della violenza sulle donne.

Un comportamento inqualificabile per il ruolo istituzionale che ricopre - prosegue la missiva - che non può più essere tollerato. La società e tutte le istituzioni sono chiamate oggi più che mai a uno sforzo comune che debelli definitivamente la cultura patriarcale e denigratoria nei confronti delle donne». Per i firmatari «serve un cambio di rotta. I rappresentanti delle Istituzioni sappiano sempre cogliere la sofferenza delle cittadine e dei cittadini, attraverso rispetto ed empatia. Evitando parole - conclude la nota - che non fanno altro che fomentare quel solco entro cui gli stereotipi di genere si annidano».

Ultimo aggiornamento: 12:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci