Domenica senza auto in città, si ricomincia. E via libera al bonus bici

Mercoledì 15 Settembre 2021 di Mauro Giacon
Domenica senza auto in città, si ricomincia. E via libera al bonus bici

PADOVA - L’invito è di lasciare l’auto a casa e godersi la città. Anche perchè domenica ci sarà un concentrato di manifestazioni che non la prevedono. Sarà il modo migliore per celebrare il clou della “Settimana europea della mobilità sostenibile” che comincia venerdì ma che avrà il suo vertice appunto domenica quando il centro storico sarà chiuso ai mezzi dalle 10 alle 18. In cambio già da oggi e fino al giorno 23 si potrà usare gratis una delle cento bici elettriche disponibili, per 15 minuti.
Ma non solo.

Ci saranno una serie di manifestazioni legate alla giornata come hanno spiegato gli assessori all’Ambiente, Chiara Gallani, e alla Mobilità, Andrea Ragona. La più singolare forse sarà “Verdecittà” con l’installazione sul Liston che mostrerà 60 piante e l’evoluzione di crescita di un albero. Verrà allestito uno stand per fornire informazioni sulle specie botaniche utilizzate e sui progetti sul verde urbano finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Nelle giornate di sabato e domenica sono inoltre previste delle visite guidate all’Orto Botanico previa iscrizione al gazebo.


GLI APPUNTAMENTI
Tutte le piazze saranno piene di stand informativi, mentre piazza Capitaniato vedrà il festival nazionale del commercio equosolidale con mercato e convegni. Invece in Prato ci sarà il tradizionale mercatino dell’antiquariato. 
Per non farsi mancare niente in mattina ciclo tour di quartiere alle 9.45 da piazzetta Forcellini e dalle 10 alle 22 la Pink run, la corsa non agonistica riservata alle donne con partenza da piazza di Frutti dove sarà aperto il “villaggio”. E poi ancora dalle 8 la corsa dal parco Morandi per il quartiere Arcella, una rassegna d’arte sotto il portico della Chiesa dei Servi e per finire il concerto d’organo al Collegio don Mazza alle 21. Allargando il perimetro giovedì e venerdì perfomance di danza a palazzo della Ragione, venerdì visite guidate all’Odeo Cornaro. Venerdì e sabato alle 21 i cori a palazzo Zuckermann fino ai concerti, da sabato al 25 settembre, alle 21 con gli Amici della musica alla chiesa di S. Caterina.
Ci sono anche appuntamenti tecnici come la marchiatura delle biciclette sabato dalle 9 alle 12 in piazza delle Erbe, il focus group sul piano del Verde con le Consulte 1 Centro e 5 B martedì alle 17.30. E lo stesso giorno la pedalata notturna dal parco Fenice.
L’idea è dunque di far muovere i padovani esaltando le bellezze architettoniche che li circondano. Per questo per tutta la settimana RideMovi, il bike sharing a flusso libero, offrirà una corsa da 15 minuti gratuita in eBike. Basterà inserire il codice MWEEK21. 


RAGONA
«Quest’anno la Settimana europea della mobilità ha un significato molto particolare. Domani dalle 7.30 alle 9.30 ci sarà “Giretto d’Italia”. Il Comune aderisce all’iniziativa che promuove gli spostamenti casa-lavoro in bici. Fiab, Amici della bicicletta e Legambiente monitoreranno gli spostamenti in bici in punti nevralgici dal Borgomagno a via Facciolati, da via Vicenza a via Vigonovese».


GALLANI
«È un modo intelligente per rimettere le persone al centro delle città, liberando gli spazi pubblici dal predominio delle auto. E’ bello che intorno a questo fulcro centrale tante associazioni culturali e sportive del territorio si attivino per partecipare, portando il proprio contributo alla riflessione generale e molteplice sui benefici della mobilità sostenibile. Per quanto riguarda il futuro, da ottobre ad aprile secondo una misura strutturale voluta dalla Regione avremo una domenica di stop alle auto ogni mese, collegato al piano antismog. Ce ne saranno sette, stiamo studiando il calendario».
 

Ultimo aggiornamento: 07:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci