Albignasego. Il custode del cimitero sale sul tetto dei loculi e viene colto da malore: salvato da un soccorso tempestivo

Giovedì 17 Agosto 2023
Il custode del cimitero tratto in salvo

ALBIGNASEGO (PADOVA) - Un malore forse dovuto al troppo caldo di ieri, accompagnato però dalla prontezza e dalla lucidità di dare l'allarme ed essere presto soccorso. Si è conclusa bene la vicenda del custode del cimitero di Lion ad Albignasego, colto da malore proprio mentre era impegnato nella manutenzione del verde sopra i loculi.

Un malessere che avrebbe potuto rivelarsi ben più pericoloso, vista la posizione del lavoratore ad altezza elevata e la mancanza del collega di lavoro, in ferie in questi giorni.

Ciò nonostante, una volta compreso di non essere nella migliore delle condizioni, il custode è riuscito a dare l'allarme immediatamente e a soccorrerlo sono giunti i Vigili del fuoco che lo hanno presto raggiunto sopra ai loculi. Così, ieri intorno alle 13.45, una squadra di pompieri è intervenuta con la scala di servizio per recuperare il custode e trasportarlo a terra insieme al personale sanitario che ha prestato i primi soccorsi. Nel cimitero della frazione albignaseghese sono subito accorsi anche i carabinieri della città ad assicurarsi delle condizioni del custode nel giro di un quarto d'ora l'intervento è giunto al termine.

«Non si tratta certo di una persona anziana sottolinea Davide Mauri, consigliere delegato ai Servizi cimiteriali - quanto piuttosto di un ottimo lavoratore alle prese con un incidente dovuto alla temperatura elevata delle ore più calde della giornata. Il custode era da solo, come alle volte capita, ma ha saputo dare l'allarme. La sua è stata un'assunzione relativamente recente, che rientra nella svolta dei necrofori interni, ovvero del passaggio dalla gestione esterna per mezzo di cooperativa a quella interna con personale dedicato. Trattandosi di un momento di lavoro è intervenuto anche lo Spisal ad accertare le dinamiche e al momento il nostro collaboratore è fuori pericolo e sembra stare meglio, anche se sta facendo gli ultimi accertamenti».

Ultimo aggiornamento: 12:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci