Donazione alla Croce Verde: mascherine chirurgiche per un mese di attività dalla Morbid line

Martedì 5 Maggio 2020
Mascherine in una foto dall'archivio Ansa
1
CADONEGHE - Un'altra azienda si fa avanti per ringraziare chi è in prima linea. Morbid Line Italy dona alla Croce Verde di Padova un quantitativo di mascherine chirurgiche pari al fabbisogno  di un intero mese del sodalizio di pronto soccorso. L'azienda di Cadoneghe, operante nel settore arredo imbottito per contract alberghiero e navale, ha riconvertito da poche settimane parte della propria produzione ed è tra le poche in Italia, si legge in una sua nota, ad aver ricevuto l’autorizzazione dall’Istituto Superiore della Sanità per la produzione, la commercializzazione e l’utilizzo delle mascherine chirurgiche (modello Mask-ML02) prodotte all’interno dei propri stabilimenti.
 
«L’inizio di questa nuova avventura è motivo d’orgoglio per tutta l’azienda» spiega Filippo Piccinini. La consegna ufficiale del primo lotto di mascherine prodotte al presidente della Croce Verde di Padova, Andrea Franco, da parte di Piccinini, membro del cda e responsabile del progetto, avverrà giovedì 7 maggio alle 10 nella sede della Croce Verde in via Nazareth 23.

Si moltiplicano le iniziative di solidarietà anche a  sostegno del Sistema sanitario regionale siciliano. Oggi è stato installato al Policlinico 'Giaccone' di Palermo un box-triage per effettuare i tamponi per il Covid-19 che consente di eliminare il contatto tra il personale sanitario e i pazienti sospettati di positività al virus. La struttura, donata al Policlinico di Palermo, è stata ideata da una azienda della provincia di Padova specializzata in refrigerazione industriale che ha riconvertito una propria linea di produzione in questa apparecchiatura battezzata 'SalvaItalià.
In pratica il medico, all'interno del box cabina, indossa dei guanti in lattice che sporgono dai fori realizzati lungo una parete a vetri, quindi effettua il prelievo del campione al paziente che resta all'esterno della cabina. Per l'uso successivo, sarà sufficiente sanificare i guanti. Al momento, quello installato al Policlinico di Palermo è l'unico a essere impiegato in Sicilia. Nei giorni scorsi, invece, un'azienda meccatronica con sede a Partinico (Palermo) ha donato quasi novantamila mascherine monouso di tipo chirurgico al dipartimento della Protezione civile della Regione siciliana per la distribuzione agli ospedali e alle forze dell'ordine che operano nell'Isola. Tutti i progetti frutto delle donazioni e le azioni di solidarietà sono stati concertati con le varie Aziende ospedaliere, o con le Asp, e comunque sotto la supervisione della Regione siciliana.
Ultimo aggiornamento: 18:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci