PADOVA - «Non me lo posso permettere» recitava ieri mattina lo striscione di Rete degli studenti medi issato davanti alla loggia della Gran Guardia. A un mese dalla prima campanella gli studenti continuano a denunciare un caro scuola sempre più pesante. Nel frattempo però arriva una convenzione tra Esu e Cleup che consentirà di acquistare stampe e fotocopie a metà prezzo.
«Il caro scuola ha portato le famiglie a pagare fino a 1.300 euro per mandare un figlio in classe – dichiara Sophie Volpato della Rete –. I prezzi per l’istruzione pubblica aumentano sempre di più: ogni anno vengono adottati libri di testo diversi tagliando così il mercato dell’usato, il costo del trasporto pubblico è aumentato del 10% e, se si aggiungono il contributo volontario, le spese per le uscite didattiche, i viaggi di istruzione e il corredo scolastico, diventa sempre più chiaro che l’istruzione sia solo di chi se la può permettere.
Intanto Esu Padova firma un accordo biennale con la Cooperativa libraria editrice del Bo (Cleup) per garantire agli studenti la riduzione del 50% sul prezzo già scontato loro riservato per stampe e fotocopie di dispense, appunti, tesine e tesi di laurea, slides e trascrizioni delle lezioni. Le fotocopie in bianco e nero costeranno 2 centesimi anziché 4 e la copertina rigida delle tesi 8 euro anziché 16. Ogni studente del Bo, dei conservatori di musica e delle scuole superiori di mediazione linguistica può avere accesso al servizio autenticandosi sul sito Esu, per un massimo di 30 euro l’anno. «Esu e Cleup abbassano i costi – afferma il presidente Esu Giuseppe Maschera –. Un concreto sostegno per tutti gli studenti. Questo intervento incrementa la varietà dei servizi che offriamo, sempre più a misura di studente».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout