Grantorto. Bracconiere scoperto a catturare uccellini protetti. E nel congelatore di casa ne aveva oltre cento morti

Venerdì 10 Novembre 2023 di Redazione Web
Uno degli uccellini catturati

GRANTORTO (PADOVA) - Bracconiere stava utilizzando reti da uccellagione per catturare esemplari protetti. L'uomo, 60 anni, è stato denunciato per furto aggravato ai danni dello Stato e oltre 300 metri quadri di rete sono stati sequestrati.

I carabinieri del Nucleo forestale stavano eseguendo dei controlli nella zona di Grantorto e si sono insospettiti sentendo dei canti di uccelli di un'intensità anomala e ripetitivi. Così hanno scoperto un sistema di nove reti ben mimetizzate nella vegetazione, vicino a un casale in ristrutturazione, e sette richiami elettroacustici. Intrappolati nelle reti alcuni esemplari protetti che in questo periodo attraversano le Alpi per migrare verso il Nord Africa. I carabinieri sono riusciti a liberare due esemplari di pettirosso e pispola.

Dopo di che i militari hanno perquisito la casa del bracconiere trovando nei congelatori oltre cento esemplari di uccelli morti, appartenenti a diverse specie sia protette sia particolarmente protette, tra cui pettirossi, cardellini, lucherini, pispole, cinciallegre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci