Basilica di Sant'Antonio: code per la messa, ma fuori c'è la ressa per entrare

Sabato 13 Giugno 2020
LA FESTA I carabinieri davanti alla Basilica del Santo. Code di pellegrini per assistere messa
2

PADOVA - Niente pellegrini dall'estero, ma tanti fedeli da tutto il Veneto e da altre regioni oggi a Padova per la festa di Sant'Antonio, condizionata dalle normative sanitarie anti-Covid. Durante le otto messe, come annunciato, l'accesso alla Basilica del Santo è limitato a 200 persone per volta, inoltre ci sono 150 posti con due maxischermi nel chiostro del Noviziato e 250 sedie con un maxischermo sul sagrato. Le limitazioni non hanno scoraggiato i fedeli, che hanno formato una lunga coda fino al varco dove vengono smistati nelle varie direzioni. Nel tratto finale, però, la coda è diventata un vero e proprio assembramento, con tanta gente a distanza ravvicinata per non perdere la priorità.
 



Decine di persone in coda anche su lato opposto della Basilica per visitare la tomba del Santo. Attorno alla Basilica sono tornati pure i chioschi di souvenir, ma secondo gli ambulanti l'assenza dei turisti stranieri ha fatto calare le vendite del 90%.

La presidente Casellati
«Sono qui per Sant'Antonio, che diceva sempre 'quello che conta sono i fatti, non le parole' - ha detto la presidente Casellati arrivata in elicottero - Noi andiamo a sorvolare le zone più colpite dalla pandemia e ringraziare tutti, operatori sanitari, medici, infermieri, forze dell'ordine, tutti quelli che ci hanno fatto uscire dalla pandemia. Ringraziamo il popolo veneto che sa sempre rialzarsi dalle emergenze più gravi, un grande popolo che come dico sempre è in ginocchio solo quando prega». Lo ha detto il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, oggi all'aeroporto Allegri di Padova, prima di salire sull'elicottero dell'esercito che sta sorvolando la città e la provincia con una statua del Santo a bordo».

Intanto, in occasione della Festa del Santo, oggi, sabato 13 giugno alle 16.15, nel piazzale antistante il Pronto Soccorso dell'Azienda Ospedaliera di Padova, si terrà un momento di preghiera alla presenza della Statua di Sant'Antonio. Interverranno il Delegato Pontificio Mons. F. Dal Cin, il Vescovo di Padova C. Cipolla, il DG L. Flor e varie  autorità cittadine. 
La statua del Santo passerà poco prima, alle 160 anche all’Ospedale Sant’Antonio.
 

Ultimo aggiornamento: 19:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci