Arriva l'autovelox anti-cellulare: ti fotografa anche dentro l'abitacolo

Sabato 9 Novembre 2019 di Barbara Turetta
foto di repertorio
53
LIMENA - Un tecnologia così moderna e sofisticata per contrastare l'eccesso di velocità delle auto. Un apparecchio a cui non sfuggirà, però, di rilevare anche se chi è alla guida del veicolo tiene il telefonino in mano o viaggia in auto senza cinture. A Limena la polizia locale sarà dotata del TruCam, l'autovelox tra i più moderni che riesce a riprendere anche l'abitacolo delle auto pizzicando così gli automobilisti più indisciplinati. Pochi giorni fa l'amministrazione comunale ha determinato la spesa per l'acquisto del nuovo strumento elettronico: un totale di 19.837 euro per sostituire il più vecchio telelaser, acquistato nel 2005, con il nuovo dispositivo ad alta definizione. «Un investimento in nuova tecnologia che ha lo scopo di fare prevenzione lungo le strade del nostro territorio - ha spiegato Jody Barichello assessore alla Sicurezza e Viabilità -, purtroppo non accenna a diminuire la cattive abitudini di sfrecciare anche lungo le strade interne del paese non rispettando i limiti di velocità, diventando un pericolo per tutti. Fenomeno che purtroppo si rileva non solo lungo strade ad alta percorrenza, ma anche in vie interne come via Verdi, Fornace, Sabbadin e Garolla. E molti sono anche i veicoli in circolazione senza assicurazione, altro grave problema, come chi guida con il telefonino in mano principale causa di distrazione».
INNOVAZIONE «Dotare i nostri vigili di uno strumento innovativo per i controlli stradali - ha precisato Barichello significa garantire sicurezza non solo ai cittadini, ma anche a chi transita lungo le nostre strade». Il nuovo dispositivo che ha come compito principale quello di accertare chi non rispetta i limiti di velocità, ma grazie alla sua telecamera consente di scovare anche chi commette altre infrazioni al Codice della Strada oltre all'eccesso di velocità, sarà in dotazione dei vigili di Limena entro la fine dell'anno. 
«Ma altre sono le novità che interessano il corpo di polizia locale - ha detto ancora l'assessore -, presto è in arrivo il quinto vigile ma l'obiettivo è quello di avere 6 agenti con il nuovo anno per poter così riprendere i servizi serali nel territorio». Ed è in programma anche l'estensione della rete di videosorveglianza con l'installazione di quattro nuove telecamere con attenzione a zone sensibili del territorio. Fra le nuove aree che saranno sorvegliate anche il parcheggio del cimitero. 
 
Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 15:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci