Padova. Bus, abbonamento natalizio a 10 euro. Il sindaco: «Così riduciamo lo smog e riavviciniamo le persone al mezzo pubblico»

Si potrà viaggiare ininterrottamente sui mezzi pubblici, bus e tram, dall'1 di dicembre al 7 gennaio al costo di 10 euro

Mercoledì 15 Novembre 2023 di Mauro Giacon
Autobus

PADOVA - Un regalo di Natale. Lo hanno confezionato Comune e Busitalia che permetteranno di viaggiare ininterrottamente sui mezzi pubblici, bus e tram, dall'1 di dicembre al 7 gennaio al costo di 10 euro.

Bisognerà però abbonarsi, sia attraverso l'app di Busitalia, oppure andando nelle biglietterie di via Rismondo o in stazione, o nelle rivendite autorizzate. I nuovi abbonati potranno ottenere gratuitamente la tessera il cui costo normale (10 euro) sarà pagato dal Comune e dalla società di trasporto. Saranno due i tipi di abbonamento: quello per la zona arancio che riguarda il perimetro del comune (Tu1) e per la zona azzurra quella dei comuni contermini (Tu2). Per questa in particolare i soli residenti nel comune di Padova dovranno produrre un'autocertificazione su una base inserita nel sito dell'azienda e che dovrà essere però portata materialmente o in via Rismondo o negli uffici della stazione.

L'acquisto potrà essere fatto dal 29 novembre. Potrà farlo on line chi ha già la tessera da abbonato Busitalia. Invece chi non ha la tessera dovrà andare in via Rismondo o in stazione per farla. Dura tre anni e per questa promozione è gratuita, anziché costare 10 euro come da prassi.

L'obiettivo

Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: «L'assessore Ragona ha avuto una bellissima idea con questo abbonamento. Questo vuol dire incentivare il trasporto pubblico, che col Covid aveva preso una bastonata pazzesca, ben il 40% in meno di passeggeri, e riavvicinare gli utenti al servizio. Vuol dire meno inquinamento, meno congestione in città, meno difficoltà a trovare parcheggi, insomma vuol dire muoversi in modo migliore. Sono d'accordo che il Gra avrebbe risolto i problemi ma non è stato fatto. Però fra tre anni avremo 20 milioni di spostamenti con le linee di tram. Nel frattempo abituiamoci». L'assessore alla mobilità Andrea Ragona aggiunge: «È una promozione rivolta ai cittadini padovani, ma non solo, è rivolta a tutti quelli che utilizzano o possono utilizzare il trasporto pubblico a Padova. Vogliamo incentivare l'uso del trasporto pubblico in un periodo così delicato della mobilità come è il Natale, ma anche riavvicinare tutti coloro che magari prima del Covid lo utilizzavano e avevano perso questa abitudine».
«Attraverso questa promozione Busitalia Veneto e il Comune di Padova si impegnano a rendere il periodo natalizio più accessibile e piacevole per tutti i cittadini, incoraggiando l'uso del trasporto pubblico come mezzo sostenibile e conveniente» conclude Gino Colella, amministratore delegato e direttore generale di Busitalia Veneto.

Come funziona

Con questa iniziativa un residente di Limena potrà fare l'abbonamento a 10 euro per l'urbano (zona arancio). Mentre il residente a Padova potrà fare un abbonamento che sarà valido sia per Padova che per i comuni conurbati (zona azzurra) certificando però la sua residenza in città su un documento che andrà portato fisicamente in via Rismondo oppure alla stazione come abbiamo detto. Chi ha già la tessera dell'abbonamento potrà fare questo speciale abbonamento on line. Chi non ce l'ha dovrà andarla a fare fisicamente. La tessera per i nuovi abbonati costa 10 euro ma verranno assorbiti da Comune e Busitalia per cui sarà gratuita. Una volta avuta la tessera l'abbonamento potrà essere fatto in qualsiasi rivendita autorizzata. Il Comune mette un plafond di 150mila euro che sono tanti soldi. Se li spendesse tutti vorrebbe dire che c'è stato un grande successo, ovvero come si ipotizzava durante la presentazione, che al posto di 4mila abbonati a novembre si potrebbe arrivare a 7mila. Infine se ci fosse a dicembre il bonus trasporti il cliente avrà la possibilità di traslarlo di un mese in modo da non perdere il beneficio del bonus e quello della promozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci