Lunedì 7 Ottobre 2019, 12:03

Tutti in fuga da Belluno. I residenti aumentano a Trento e Bolzano

PER APPROFONDIRE: belluno, fuga, residenti, spopolamento
Tutti in fuga da Belluno. I residenti aumentano a Trento e Bolzano
BELLUNO - Tra il 2011 e il 2017 nelle zone montane del Triveneto si sono evidenziate due dinamiche demografiche opposte: se le province di Trento e Bolzano hanno registrato un aumento dei residenti (+3,7 punti percentuali) quelle venete hanno subito una flessione. L'ennesimo allarme questa volta emerge da uno studio comparato che mette in relazione quello che succede da un lato e dall'altro del confine. È la prova che nulla sta cambiando rispetto a un trend che ha origini lontanissime. Facendo un passo indietro e considerando il periodo compreso tra il 1971 e il 2017 si scopre che la montagna bellunese è stata la zona in cui la diminuzione ha avuto proporzioni più rilevanti: -11mila abitanti (cinque per cento), negli stessi anni, per citare un esempio, la montagna veronese è addirittura aumentata dell'otto per cento.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Tutti in fuga da Belluno. I residenti aumentano a Trento e Bolzano
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 21 commenti presenti
2019-10-10 08:43:55
Ma se la citta in cui si vive meglio in Italia e Belluno? Forse non e del tutto vero? Forse i ns politici non interpretano le nostre esigenze. Forse pensano solo ad imporci le loro visioni della vita? Forse non c'e modo di guadarsi la vita, se non lavorando come operaio in Luxottica o Safilo? Forse non fanno nulla per sviluppare la zona ma cercano in tutti modi di tenerla ferma al 1960? Strade e parcheggi compresi?
2019-10-08 07:53:59
non si capisce il criterio di valutazione del sole 24 ore per metterci ai primi posti sistematicamente come provincia piu vivibile mezzi pubblici fermi dalle 20 nessun treno ci porta fuori di belluno dopo le 20 figuriamoci in cadore e agordino i turnisti senza mezzi pubblici sborsano per recarsi al lavoro tasse ad abissinia irpinia friuli ecc sotto forma di accise oramai insopportabili per riscaldarci paghiamo centinaia e centinaia di euro senza una agevolazione fiscale per far studiare i figli bisogna spendere un patrimonio e lasciarli andare via non farei piu una famiglia qui e non vedo l ora di andarmene
2019-10-07 20:26:43
Ma è proprio Belluno e tutto il bellunese che è invece è in fuga, e c'è chi opta per il Trentino e chi per il Friuli, e questo da sempre. SI veda il noto caso di Sappada, ed ora tutti vogliono fare altrettanto se non di più
2019-10-07 19:24:46
Conoscendo diverse realtà, credo di poter dire che vivere a Belluno è ideale, per gli altri è solo un sogno. Tutto è migliorabile ma si è già a un buon punto.
2019-10-07 20:24:17
Confermo, è un sogno. L'articolo parla di localita' montane in provincia di Belluno; altra storia.