In Veneto nessuna addizionale regionale, nelle buste paga c'è solo la quota dello Stato

PER APPROFONDIRE: lettera, luca zaia, tasse, veneto
Gentilissimo direttore,
sono una quotidiana lettrice da oltre 50 anni, sono una pensionata con una pensione di 1.200 euro mensili. Mi spiega bene perché il governatore della regione Veneto Luca Zaia dice che noi veneti non paghiamo l'addizionale regionale ma sulla mia pensione la pago, così come la paga mia figlia sul suo stipendio di 670,00 euro mensili? Altresì la medesima addizionale regionale la paghiamo anche sulla bolletta del servizio di fornitura del gas.
La prego direttore, sia esaustivo almeno lei.

M.R.


Cara lettrice,
purtroppo il nostro Fisco oltre ad essere particolarmente esoso difetta spesso anche in chiarezza. E questo è uno dei casi. L'addizionale regionale è sostanzialmente divisa in due parti: la prima, che incide sul reddito per l'1,23 per cento, è fissata dal governo e di regionale non ha nulla, salvo il nome. I proventi di questa imposta vengono infatti interamente incamerati dallo Stato. Le detrazioni sulla sua pensione e sullo stipendio di sua figlia sono l'effetto di questa addizionale. Ce n'è però anche un'altra. Le Regioni hanno infatti la possibilità di aumentare questa aliquota fino quasi a triplicarla: soldi che, in questo caso, non vanno allo Stato ma rimangono tutti sul territorio. Tra le grandi Regioni italiane il Veneto è l'unica che non applica alcuna maggiorazione, cioè che non fa pagare ai contribuenti nessuna aliquota regionale propriamente detta. Ecco spiegate le parole del governatore Zaia. Tanto per fare qualche confronto, nel Lazio l'addizionale raggiunge il 3,3 per cento e lo stesso accade nel Piemonte. Se il Veneto applicasse un'aliquota come quella prevista in queste due regioni, incasserebbe oltre un miliardo di più di tasse. Detta in un altro modo: i cittadini del Veneto dovrebbero versare al fisco un miliardo in più rispetto a quanto già pagano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 19 Dicembre 2018, 05:05






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
In Veneto nessuna addizionale regionale, nelle buste paga c'è solo la quota dello Stato
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 22 commenti presenti
2018-12-21 14:07:22
intanto però paghemo menae come la "purificazione dell'acqua", quindi un'addizionale alla bolletta dell'acqua di pura e nostrana locale invenzione.
2018-12-20 12:15:50
Da anni giustamente ci troviamo a contestare le tasse troppo alte. Questo perché sono tempi di vacche magre. Bisogna tornare ai tempi delle vacche grasse facendo competere le nostre aziende con quelle estere, investendo tramite un quasi azzeramento delle tasse sulle aziende nostrane che al 100% useranno solo persone italiane e materie prime italiane.
2018-12-20 09:35:19
Tra i primi 10 "Paradisi fiscali" (dove si paga anche lo ZERO e non piu' del 20 percento di tasse), ci sono ben ca 7 che sono in Europa: Lussemburgo, Monaco, Svizzera e Irlanda tra questi. E' chiaro che se si vuole usare la "bacchetta" per l'Italia nell'ambito Europeo e nazionale, ma far pagare le tasse agli soliti Italiani e lasciare molti altri -- che le dovrebbero pagare, "delocalizzare" anche nell'ambito Europeo. NON e' GIUSTO, visto che l'ambiente per fare una certa attivita' e' stato dato dall'educazione ricevuto, dall'ambiente e dai sacrifici di tutta una societa'...perche' si permette --anche solo in Europa -- una simile ingiustizia? CHI decide? E' simile alla recentissima "web tax" introdotta con l'ultima manovra: sono totalmente contrario a questa tassa. Gia' vendiamo ogni aspetto della nostra identita' a fantasmi (pensiamo alla pubblicita' e al marketing)--imprese di cui non sappiamo nulla: ora il governo vuole pure tassare un nostro diritto di navigare la rete (che abbiamo gia' pagato a piu' ondate nel passato e che dovrebbe essere LIBERO -- cioe' a COSTO ZERO oggi)--come se "il governo" volesse tassare l'aria che respiriamo. Presto tasseranno anche le ns. faccie (in alcuni posti gia' lo fanno) e noi dovremmo pagare "il governo" (chiunque sara') perche' fotografano le ns. faccie...e noi stiamo ZITTI e lasciamo fare? Sono basito.
2018-12-20 14:07:27
La Svizzera non fa parte dell'Unione Europea e nemmeno il Principato di Monaco
2018-12-19 23:52:01
Veneto Indipendente e le tasse venete resteranno nella Repubblica Veneta solo e unicamente per i cittadini veneti, per le infrastrutture venete, per la sanità veneta, ecc.ecc.