La sostenibilità continu a guadagnare sempre più spazio anche nel mondo dell'ecommerce.
Le nuove certificazioni permettono ai clienti di Amazon di trovare più facilmente e acquistare prodotti che soddisfino gli standard di sostenibilità per garantire la salvaguardia dell'ambiente. L'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (Aiab) certifica prodotti alimentari, cosmetici e prodotti detergenti realizzati senza l'uso di pesticidi chimici dalle aziende italiane, seguendo i principi improntati a un alto livello di biodiversità, conservazione delle risorse naturali e standard di benessere degli animali. I prodotti EU Organic hanno zero o bassissimi livelli di pesticidi e fertilizzanti chimici, sostengono il benessere degli animali e gli standard non-Ogm, e devono contenere almeno il 95% di ingredienti biologici. Fair for Life certifica i prodotti del commercio equosolidale lungo l'intera filiera, assicurando che i diritti umani siano salvaguardati, che i lavoratori godano di buone ed eque condizioni di lavoro e che i piccoli agricoltori ricevano una quota equa.
ISTRUZIONE PORDENONE È partita la sperimentazione della regione sui tamponi
Natrue è un'associazione internazionale senza scopo di lucro, impegnata a stabilire e costruire requisiti rigorosi per i prodotti cosmetici naturali e biologici, l'imballaggio e le formulazioni dei prodotti che non vengono riportati in altre etichette. La Soil Association Certification supporta le coltivazioni e le produzioni alimentari sostenibili attraverso il rispetto degli standard organici della Soil Association che difende la fauna selvatica, protegge il suolo, si prende cura degli animali e aiuta le aziende agricole a combattere il cambiamento climatico. Nel 2019, Amazon ha co-fondato il Climate Pledge. Ad oggi, più di 200 firmatari si sono impegnati a raggiungere l'accordo di Parigi con dieci anni di anticipo e zero emissioni di CO2 entro il 2040. Come parte del suo impegno, Amazon si sta impegnando a raggiungere il 100% di energia rinnovabile in tutte le sue attività entro il 2025 e ha ordinato più di 100.000 veicoli di consegna elettrici, con migliaia che già effettuano consegne ai clienti in Europa. Amazon ha anche lanciato il Climate Pledge Fund, un fondo di 2 miliardi di dollari per sostenere aziende innovative i cui prodotti e servizi faciliteranno la transizione verso un'economia a basse emissioni di CO2. Amazon sta lavorando per ridurre al minimo i rifiuti, aumentare il riciclo e fornire opzioni ai clienti per riutilizzare, riparare e riciclare i prodotti.