I DISAGI

Maltempo, bomba d'acqua a Milano. Muore una donna schiacciata da un albero a Lissone. Trenord: «Chiusa la stazione di Gallarate»

Gli aggiornamenti sul meteo in tempo reale

Lunedì 24 Luglio 2023

Violenti temporali e grandine in Brianza

Un altro violento temporale si sta abbattendo in questi minuti sulla Brianza, con lampi, fulmini e grandine dai chicchi grandi come palline da tennis.

Particolarmente intensa la perturbazione a Mariano Comense (Como), a Sovico, Cesano Maderno e Seveso ( Monza), così come a Seregno ( Monza), dove si registrano interruzioni di corrente in diverse zone della città

Violento temporale sulla Brianza

Un altro violento temporale si sta abbattendo in questi minuti sulla Brianza, con lampi, fulmini e grandine dai chicchi grandi come palline da tennis. Particolarmente intensa la perturbazione a Mariano Comense (Como), a Sovico, Cesano Maderno e Seveso (Monza), così come a Seregno (Monza), dove si registrano interruzioni di corrente in diverse zone della città.

A Sesto San Giovanni chiusi giardini e parchi pubblici

A causa dello straordinario maltempo che sta colpendo in questi giorni la Lombardia e Sesto San Giovanni, è stata emessa un'ordinanza sindacale per disporre la chiusura la chiusura dei giardini, dei parchi pubblici e delle aree cimiteriali del territorio comunale fino a quando non saranno completati i lavori di verifica delle aree verdi. Lo rende noto il Comune. L'obiettivo del provvedimento è quello di tutelare l'incolumità pubblica e garantire il normale svolgimento dei lavori di tutela e ripristino dei luoghi colpiti dalle avverse condizioni meteo, tenuto conto della criticità segnalata dalle allerte meteo e dalle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni. Si raccomanda ai cittadini la massima prudenza e attenzione. Un ringraziamento necessario è da rivolgere alla Protezione Civile, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e ai dipendenti del Comune che in questi giorni si stanno spendendo senza sosta sul territorio, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e l'ottimale lavoro di monitoraggio e rimozione delle zone danneggiate o a rischio.

Morta una donna schiacciata da un albero in Brianza

Una donna di 58 anni è morta dopo essere rimasta schiacciata da un albero, caduto a causa del maltempo, mentre camminava a Lissone (Monza), intorno alle 15.50. Immediata la richiesta di aiuto di alcuni passanti, ma quando i soccorritori sono arrivati sul posto, non hanno potuto fare nulla per salvarla. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo rimasto incastrato sotto il tronco.

Rischia di affogare in un sottopasso, donna salvata dalla polizia

Una donna di 64 anni, rimasta intrappolata in un sottopasso allagato dalla pioggia a Monza, dopo essere caduta dal giardino di casa, è stata salvata da quattro poliziotti mentre rischiava di affogare in tre metri d'acqua. Gli agenti hanno soccorso anche un autrasportatore, rimasto bloccato sul mezzo. Le due pattuglie stavano verificando i danni provocati dal maltempo in via Casati, quando hanno visto la donna annaspare nel tentativo di tenere fuori la testa per respirare. Tutti e quattro si sono gettati in acqua e sono riusciti a raggiungerla e trascinarla fuori. La donna, fortunatamente illesa, ha poi spiegato di essere stata risucchiata dall'acqua dopo aver aperto la porta di casa sua che dà sul giardino, e di essere scivolata per circa 10 metri fin dentro al sottopasso. Dopo aver lasciato la donna nelle mani dei soccorritori del 118, i poliziotti hanno aiutato l'autista di un camion a uscire dall'abitacolo del mezzo, ormai invaso dall'acqua mettendolo al sicuro.

Chiuse le stazioni di Monza e Gallarate

Causa maltempo, Trenord segnala sul suo sito «diversi danni all’infrastruttura» e «disagi alla circolazione». Il servizio ferroviario sta subendo modifiche e interruzioni a causa dei danni subiti in diverse aree della rete lombarda. Le stazioni di Monza e Gallarate sono chiuse. Ritardi e variazioni per i treni delle linee S7, S8, S11, Regionali per Sondrio e Bergamo e sulla rete Ferrovienord S1, S2, S3, S4, Regionali per Como Nord, Varese Nord, Novara e Erba/Asso.

Danni alla rete elettrica di alimentazione dei mezzi

Il violento temporale che ha investito oggi Milano ha causato ingenti danni e disagi ai trasporti. La caduta di alberi in diverse strade ha danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi, come ha spiegato Atm, e ha imposto la chiusura di alcune strade. La linea della metropolitana M2 è rimasta chiusa tra Vimodrone e Cernusco, mentre Trenord ha annunciato «danni all'infrastruttura». In particolare sono bloccate le linee ferroviarie per Como, Lecco e Sondrio a causa di un «grave danno alla stazione di Monza». Tre le persone ferite a Legnano (Milano) per gli alberi caduti sulle auto.

Chiuso tratto della metro a Milano

La tratta della Metro 2 di Milano tra Vimodrone e e Cernusco e stata temporaneamente chiusa a causa dei rami caduti sulla ferrovia per il forte vento che si e abbattuto sulla citta. Lo rende noto Atm.

L'allerta meteo

Continua l'instabilità meteo sull'area di Milano dove poco fa ci sono state forti raffiche di vento e piogge violente. Per questo il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato una nuova allerta arancione, cioè di rischio moderato, per possibili temporali nelle prossime 24 ore. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Bomba d'acqua colpisce la provincia di Varese

Una bomba d'acqua e vento ha colpito oggi la provincia di Varese e ha provocato diversi danni. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per piante cadute, allagamenti e tetti scoperchiati. Attualmente sono impegnati cinquanta vigili del fuoco con dodici automezzi. Per far fronte alle richieste è stato fatto rientrare anche il personale libero dal servizio. Le zone maggiormente colpite sono al confine con le province di Milano e Como.

Trenord, numerosi danni e guasti a causa del maltempo

Trenord annuncia «diversi danni all'infrastruttura a causa del maltempo» con numerosi problemi alla circolazione. I treni delle diverse direttrici della Lombardia subiscono ritardi di oltre 1 ora con molte soppressioni in tutte le linee. In particolare sono bloccate le linee per Como, Lecco e Sondrio a causa di un «grave danno alla stazione di Monza» annuncia Trenord.

Forte vento e pioggia intensa

Il nubifragio, con forti raffiche di vento, che si è abbattuto su Milano verso le ore 14 ha creato disagi anche alla rete del trasporto pubblico locale. La caduta di alberi in diverse strade ha danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi, come ha spiegato Atm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Milano sulle sue pagine social, e ha imposto la chiusura di alcune strade. Diverse linee sono quindi state deviate. La linea della metropolitana M2 è rimasta chiusa tra Vimodrone e Cernusco in attesa della rimozione di rami sui binari portati dal vento. Una volta rimossi sono state riaperte tutte le stazioni della linea e i treni sono tornati a viaggiare per tutte le destinazioni.

 

 

Oltre 100 chiamate ai vigili del fuoco

Oltre 100 chiamate ai vigili del fuoco a causa del maltempo che si è abbattuto nella zona nord ovest di Milano oggi 24 luglio. Gli interventi hanno interessato Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate, Pogliano Milanese. Un cittadino di Villa Cortese è stato soccorso dai sommozzatori di Milano perché rimasto intrappolato all'interno del suo garage allagato.

Tre ferite dagli alberi mentre si trovavano in auto

Tre persone sono rimaste ferite in diversi episodi mentre si trovavano su auto che sono state colpite da alberi crollati oggi a causa del maltempo a Legnano (Milano). Nel primo caso un albero si è abbattuto su un'auto di passaggio, durante un violento temporale, nel centro città. Il conducente è riuscito ad uscire dalla vettura senza gravi conseguenze, poi è stato portato in ospedale per controlli. Altri tre grossi alberi sono caduti su diverse vetture, ferendo due donne, una di 34 e una di 81 anni, trasportate in ospedale non in gravi condizioni. La pioggia ha provocato diversi allagamenti su strade e attività commerciali. I sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese che era rimasto intrappolato all'interno del suo garage allagato.

Maltempo a Milano e in Brianza. Forti raffiche di vento e pioggia intesa sul capuluogo lombardo dove il cielo si è oscurato improvvisamente in pochi secondi.

Le forti piogge sono durate pochi minuti ma nonostante questo i vigili del fuoco hanno ricevute numerose chiamate e sono intervenuti in particolare nell'hinterland della zona ovest, per la caduta di alberi e tetti scoperchiati.

Caldo africano, quando finirà? Il ciclone verso lo stop entro fine luglio (ma attenzione agli sbalzi di agosto): ecco le previsioni

Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 07:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci