Downburst su Cologno Monzese: in cosa consiste il fenomeno e perché è differente dalla tromba d'aria

In Italia aumentano i fenomeni dalla forti raffiche di vento lineari

Lunedì 24 Luglio 2023
Downburst su Cologno Monzese: in cosa consiste il fenomeno e perché è differente dalla tromba d'aria

Maltempo a Milano e in Lombardia. Il capoluogo lombardo è vittima di una continua instabilità meteo. Emanata l'allerta arancione per i possibili temporali nelle prossime 24 ore, come conferma il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia e la nota del Comune di Milano.  L'evento atmosferico più importante è accaduto alle ore 14 del 24 luglio: sulla provincia del capuluogo lombardo si è verificato un fenomeno di downburst.

Le forte raffiche di vento si sono verificate a Cologno Monzese. Ma cos'è il fenomeno del downburst?

Downburst e trombe d'aria: quando bisogna preoccuparsi

Con il termine Downburst si intende un fenomeno caratterizzato dalla forte raffiche di vento lineari. «È di natura convettiva: avviene comunemente quando un temporale si riversa sul suolo, così si creano raffiche di 100 km/h», spiega Giorgio Rotunno.

 

L'esperto sottolinea come i downburst siano differenti dalle trombe d'aria: «Nel primo caso si tratta di un fenomeno più esteso e abbiamo esempi di questi giorni verificatosi a Milano e nel Ravennate, mentre la tromba d'aria è geolocalizzata in un punto meno esteso e più preciso».

I danni del downburst, anche se più comuni, sarebbero meno (potenzialmente) forti. «Questo fenomeno non è dovuto alla concentrazione della vorticosità, ma bensì alla galleggiabilità negativa della corrente discendente dal temporale. Sono raffiche di vento lineari che si spostano orizzontalmente su aree più estese. Rispetto al tornado che colpisce invece un'area assai localizzata, con danni più circoscritti», sottolinea Rotunno che poi aggiunge: «Questo fenomeno non è dovuto alla concentrazione della vorticosità, ma bensì alla galleggiabilità negativa della corrente discendente dal temporale. Sono raffiche di vento lineari che si spostano orizzontalmente su aree più estese. Rispetto al tornado che colpisce invece un'area assai localizzata, con danni più più circoscritti».

Ultimo aggiornamento: 19:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA