Ha perso la famiglia ad Amatrice, i colleghi poliziotti: «Sei la migliore di tutti noi»

Lunedì 10 Aprile 2017 di Claudia Paoletti
Giovanna Gagliardi con il questore di Latina, Giuseppe De Matteis
Nel terremoto di Amatrice ha perso marito, figli e genitori. Oggi nel corso della festa della Polizia che si è svolta a Cisterna, dove Giovanna Gagliardi, di Nettuno, lavora come assistente capo in  commissariato, i colleghi hanno voluto dedicarle un riconoscimento. Lo hanno firmato “dai poliziotti di Latina” con la dedica: «A Giovanna, la migliore di tutti noi».

È stato l’abbraccio virtuale dello Stato - e dei cittadini - ad una donna che nel terremoto del 24 agosto ha perso tutto. In quella catastrofe sono morti i suoi figli Leonardo di 14 anni, Ludovica di 12; il marito Ezio Tulli, 42 anni, agente della Polizia stradale di Aprilia, e i genitori.  Lei e la sorella Elisabetta, 50 anni, sono le uniche sopravvissute al sisma.

Un abbraccio commovente che ha strappato l’applauso più lungo e sentito della cerimonia. Anche il questore si è commosso nel ricordare quei momenti di dolore per Giovanna e per tutti i colleghi  «Questo è l’abbraccio della polizia di Stato, l’unica famiglia rimasta a Giovanna – ha detto il questore – perché noi ci siamo sempre. Giovanna è figlia di poliziotti, è stata moglie di un poliziotto e forse sarebbe stata mamma di un poliziotto. Giovanna è l’esempio di cosa significa “sacrificio e onore”». 

Gli intermezzi musicali della cerimonia sono stati eseguiti dagli alunni della scuola media di Nettuno, dove Leonardo studiava violino, presenti alla cerimonia. E a Giovanna è stato rivolto il saluto introduttivo del presidente della Provincia Eleonora Della Penna: «E’ per tutti esempio di coraggio e forza viva alla quale voglio ricordare che siamo al suo fianco e che i cisternesi, tutti, sono al suo fianco». 

 Il questore nel suo discorso (scaricabile qui) ha fatto il punto della situazione in provincia: reati in calo, ma guardia da tenere sempre alta.  
Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 08:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci