Ebola, il ministro Lorenzin: «Presto l'infermiere sardo sarà dichiarato fuori pericolo»

Martedì 19 Maggio 2015
Ebola, il ministro Lorenzin: «Presto l'infermiere sardo sarà dichiarato fuori pericolo»
«L'infermiere sardo ricoverato per il virus Ebola sta facendo grandi progressi. I medici dell'Istituto Spallanzani sono vicinissimi a considerarlo fuori pericolo». Lo annuncia il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Secondo il ministro le buone notizie che arrivano sulla condizione dell'operatore italiano, «a nemmeno una settimana dal ricovero, provano l'altissima professionalità del personale e l'eccellenza di una struttura che conferma l'alto livello della nostra sanità», si legge in una nota del dicastero. «Si continua naturalmente a monitorare le persone che in Sardegna sono in autoisolamento precauzionale, confidando di potere presto chiudere la fase di allerta», conclude Lorenzin.



Intanto altri due operatori sanitari della Asl di Sassari che sono entrati in contatto, diretto o indiretto, con il virus dell'Ebola sono stati messi in isolamento. Sale così a 19 il numero delle persone isolate dopo il caso del 37enne cooperante sassarese di Emergency che ha contratto il virus in Sierra Leone, dove da lavorato da febbraio a maggio come volontario. Oltre i tre familiari che hanno vissuto con l'infermiere prima del suo ricovero dunque anche altro personale della Asl di Sassari è sotto osservazione. Si tratta di una misura eccezionalmente precauzionale per evitare qualsiasi rischio.



Un'indagine interna della Azienda ospedaliero universitaria sta ricostruendole fasi del ricovero del cooperante, anche se sembra che le procedure previste in caso di contagio siano state rispettate.
E la delegazione sassarese del Sindacato dei Medici Italiani chiede chiarezza e vogliono sapere se tutto ha funzionato per il verso giusto nella gestione dell'emergenza.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci