Concordia riemersa, domani parte:
la Francia "sorveglia" il passaggio

Lunedì 21 Luglio 2014
Concordia riemersa, domani parte: la Francia "sorveglia" il passaggio
13

La Concordia torna a galleggiare mentre una decisione finale sulla sua partenza dall'Isola del Giglio, prevista per domani mattina, verr presa nelle prossime ore. A ritardare la scelta sono le previsioni meteo per domani.

La traversata Nella riunione operativa che si è tenuta questa mattina, secondo quanto si apprende, è stato confermato il programma annunciato nei giorni scorsi dal capo della Protezione civile Franco Gabrielli anche se l'ipotesi di un rinvio è stata messa sul tavolo.

La riemersione Oltre all'incognita meteo ci sono infatti anche i lavori sul relitto, che non sono ancora terminati. Dall'acqua devono ancora riemergere tre metri di scafo e c'è ancora da fissare uno dei cassoni di poppa che consentono il rigalleggiamento. Tra l'altro, a causa del vento forte durante la notte, i lavori si sono dovuti fermare. Al momento la Concordia è riemersa di quasi 11 metri e il Ponte 4 è interamente fuori dall'acqua.

La Francia sorveglierà il passaggio Durante il transito della nave verso Genova, la marina francese schiererà un'imbarcazione specializzata in assistenza e risposta all'inquinamento, che sarà «incaricata di sorvegliare il convoglio al momento del passaggio a largo delle coste dell'Alta Corsica». Lo riferisce in una nota il ministro dell'Ambiente transalpino, Segolene Royal, che sarà «presente a bordo dell'imbarcazione» e «in collegamento con il ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian». La Royal torna inoltre a dirsi «dispiaciuta che le autorità francesi e gli enti locali non siano stati avvertiti prima sull'itinerario (della Costa Concordia), che passa a quasi 20 chilometri da Cap Corse, uno spazio eccezionale in cui esiste un bel progetto di creazione di un parco naturale marino».

Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 11:37

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci