L'ADDIO AL CAV

Berlusconi, terminata la cremazione a Valenza. L'urna riportata a villa San Martino da Marta Fascina

All'arrivo del corteo funebre saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Maurizio Oddone e una delegazione di Forza Italia

Giovedì 15 Giugno 2023

Terminata la cremazione della salma

Terminata la cremazione della salma di Silvio Berlusconi, l'urna con le ceneri del leader di Forza Italia, è stata portata via dal Tempio Panta Rei di Valenza (Alessandria).

Nel pomeriggio ha lasciato il crematorio un carro funebre e un'auto scura con a bordo Marta Fascina, la compagna di Silvio Berlusconi.

Schlein: «Non partecipiamo alla beatificazione»

«Non l'ho mai conosciuto in vita. L'impegno politico di tanti è nato in opposizione al berlusconismo. Oggi al Nazareno mi trovo a esserci io a guidare la comunità democratica. Abbiamo portato rispetto al funerale. Ma non partecipiamo alla beatificazione di Berlusconi. Ricordiamo le leggi ad personam, il conflitto d'interesse. Ricordiamo la mercificazione di tutto. Abbiamo trovato una forzatura inopportuna nel chiedere i tre giorni di lutto nazionale. È naturale che si riservi a persone che hanno unito la Repubblica, caratteristiche che non corrispondono al Berlusconi politico». Lo ha detto la segretaria del PD Elly Schlein a SkyTg24.

 

 

I familiari lasciano il tempio crematorio

Il fratello di Silvio Berlusconi, Paolo, e il figlio minore Luigi hanno lasciato il tempio crematorio Panta Rei di Valenza dove è iniziata la cremazione. Sarebbe invece rimasta la campagna Marta Fascina. La consegna delle ceneri è prevista nel tardo pomeriggio

Corteo funebre, bandiere e applausi

È arrivato a Valenza (Alessandria) il corteo funebre, partito da Arcore, per la cerimonia di cremazione del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Ad accoglierlo, al tempio Panta Rei, il sindaco Maurizio Oddone, politici, amministratori, tante bandiere di Forza Italia e applausi. Nella struttura valenzana sarebbero già stati cremati i genitori di Berlusconi, mamma Rosa e papà Luigi.

Davanti a San Siro l'ultimo saluto della curva Sud

Un ultimo omaggio a Silvio Berlusconi, dopo la presenza ai funerali di ieri in Duomo a Milano: i tifosi della Curva Sud del Milan hanno voluto salutare lo storico ex presidente rossonero, deceduto lunedì, con l'accensione ieri sera di torce con fumo rosso fuori dai cancelli di San Siro. Dopo la manifestazione d'affetto fuori da Villa San Martino ad Arcore e dopo la presenza alla cerimonia funebre, la tifoseria organizzata milanista ha voluto rendere omaggio nuovamente allo storico presidente, capace di portare in bacheca 29 trofei nei suoi 31 anni di proprietà.

La città di Valenza, in provincia di Alessandria, fin dalla prima mattina si è preparata ad accogliere il corteo in arrivo da Arcore per la cremazione del feretro di Silvio Berlusconi nel Tempio Panta Rei.

Imponente il servizio d'ordine e sicurezza in tutta l'area, con chiusura al traffico anche pedonale dalle 10 alle 13.

Berlusconi dove sarà sepolto? Oggi la cremazione, poi le ceneri nel mausoleo di Arcore accanto a mamma Rosa: ecco le sue ultime volontà

Fiori al tempio crematorio

All'ingresso del tempio un cartello: «Forza Italia Valenza saluta il suo grande e indimenticabile presidente». Appeso alla siepe davanti all'ingresso uno striscione degli Ultrà Valenza con la scritta 'Silvio è un onore averti in città. Rip'. Appoggiato più in basso un foglio con il messaggio "Al più grande. Ciao Silvio" accompagnato da un mazzetto di rose rosa e una rossa. C'è anche un cuscino con rose, gerbere e lilium, preparato dal chiosco gestito nel parcheggio del cimitero. «Da tempo lavoro qua - commenta Rosangela - ma sicuramente Silvio Berlusconi è il più importante per il quale abbia preparato fiori. Importante come personaggio e per la storia che lo ha accompagnato, in positivo e negativo. In ogni caso, chi siamo noi per giudicare?».

All'arrivo del corteo funebre saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Maurizio Oddone e una delegazione di Forza Italia con il coordinatore provinciale Ugo Cavallera e Gianluca Colletti, già coordinatore regionale Giovani di Forza Italia.

Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 07:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci