Sciopero dei controllori di volo, in mille bloccati a Ciampino
La protesta: «Ryanair ci farà ripartire tra tre giorni, neppure un pasto»

Venerdì 17 Giugno 2016 di Mauro Evangelisti
Sciopero dei controllori di volo, in mille bloccati a Ciampino La protesta: «Ryanair ci farà ripartire tra tre giorni, neppure un pasto»
1

Caos all'aeroporto di Ciampino a causa dello sciopero dei controllori di volo. Circa mille persone sono bloccate nello scalo low cost per le cancellazioni di Ryanair. Molti dei passeggeri sono stranieri e sostengono di non essere stati avvertiti per tempo. Inoltre, la compagnia non ha previsto volo straordinari per i prossimi giorni per fare viaggiare i passeggeri appiedati dallo sciopero, per cui per quelle destinazione come Bratislava, per il quale Ryanair aveva un nuovo volo solo lunedì, ci sarà da aspettare tre giorni.

Racconta un passeggero italiano che vive all'estero, Alessandro Alagia: «Qui regna il caos, della compagnia non c'è nessuno, ci sta dando risposte solo il personale dell'aeroporto che però ovviamente fa quello che può. Il problema è che Ryanair ha comunicato che offrirà una sola notte di hotel anche a chi farà ripartire tra tre giorni. Ci sono intere famiglie che non sanno come fare. Dopo una nostra protesta, sulla base della carta dei diritti dei passeggeri, abbiamo ottenuto che le notti siano due, ma comunque non si copre tutto il periodo di attesa. Inoltre, non ci viene offerto un hotel, ma un bed and breakfast».  Molti dei passeggeri lamentano che la compagnia aerea - a Ciampino il 90 per cento dei collegamenti è di Ryanair - non ha offerto il pasto, come sarebbe previsto in caso di cancellazione dei voli. Da Ryanair fanno sapere: lo sciopero era stato differito, solo ieri il Tar lo ha confermato, per cui, visto che siamo in alta stagione, non è stato possibile organizzare voli supplementari, però ai passeggeri che dovranno aspettare tre giorni saranno pagati tutti pernottamenti, come previsto dalle norme, e saranno dati anche i pasti; sono state previste inizialmente due notti, perché si spera di riuscire a farli ripartire prima.  

I voli cancellati per ora da Ryanair a Ciampino sono quelli per Bratislava, Londra, Santander, Budapest e Madrid.

Wizzair ha cancellato il volo per Cluji. Adr, la società di gestione degli aeroporti di Roma, ha messo in campo una task force per limitare i disagi dei passeggeri in attesa. Numerose le cancellazioni anche a Fiumicino.  

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 02:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci