Via Spin, dopo 20 anni marciapiede
nuovo: più sicuri pedoni e negozi

Martedì 18 Agosto 2015
Via Spin, dopo 20 anni marciapiede nuovo: più sicuri pedoni e negozi
ROMANO D'EZZELINO - Era un intervento atteso da oltre vent’anni. Entro i primi di settembre, così assicura il municipio, sarà finalmente realizzato e completato il marciapiede lungo via Spin, nel tratto antistante la provinciale Schiavonesca Marosticana che conduce verso il trevigiano, quasi in corrispondenza dell'incrocio semaforico davanti al municipio.



Si effettua il rifacimento completo del fondo sconnesso e dei cordoli e si eliminano le barriere architettoniche che fino ad oggi avevano reso impossibile l’accesso alle persone con difficoltà deambulatoria o alle mamme con passeggino verso gli esercizi commerciali e le abitazioni lungo la via. L'intervento viene realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Etra su un tratto lungo 250 metri.



“Non sarà rimessa a nuovo solo la superficie ma sarà migliorata l’intera vivibilità dell’area – spiega l’assessore Massimo Ronchi –. Abbiamo approfittato della contemporaneità dei lavori in corso a nord sull’impianto di fognatura per fare in un unico periodo anche quest’opearazione. Oltre all’eliminazione delle barriere architettoniche e al rifacimento della superficie sono stati rimessi a nuovo anche alcuni chiusini di accesso ai sottoservizi così da avere la possibilità, in futuro e in caso di necessità, di intervenire senza dover rompere nuovamente l’asfalto. Il nuovo marciapiede dà maggiore sicurezza nell'area e si raccorderà con il tratto già esistente e concluso un anno fa. Eseguire i lavori in questo periodo ci permette di operare più in fretta e in una fase dell’anno in cui il traffico è ridotto visto che molte fabbriche sono chiuse e che le scuole riapriranno solo a settembre".



Molte le riasfaltature e le migliorie su strade e marciapiedi del territorio comunale: “Via San Pio X, via 25 Aprile e via Cima 12 sono appena state interessate da lavori importanti e presto ne partiranno altri per un totale di circa 350mila euro – dice Ronchi –, inoltre interverremo in tutte le frazioni nelle quali servono opere di questo tipo nell’ambito di un progressivo miglioramento della rete dei marciapiedi e delle strade sul territorio.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA