Un ponte per il Giappone da Treviso:
arriva il Nipponbashi d'autunno

Mercoledì 21 Settembre 2011
Un dettaglio della locandina della manifestazione
TREVISO - Un fine settimana interamente dedicato al Giappone, alla sua cultura e ad ogni sfumatura possibile della stessa: quello in programma a Treviso il 24 e 25 settembre con il "Nipponbashi", manifestazione che due volte l'anno vede il capoluogo della Marca proporsi come punto di riferimento per gli appassionati del Paese del sol levante.



«La parola Nipponbashi - spiegano gli organizzatori - significa letteralmente "ponte giapponese", inteso come il desiderio di creare un collegamento culturale tra Treviso e il Giappone, Paese che negli ultimi anni è pian piano uscito allo scoperto, incontrando sempre di più l’interesse e il favore del pubblico italiano». E così il negozio giapponese Ikiya e la fumetteria Suzaku hanno creato un’associazione con lo scopo di promuovere in Veneto la cultura nipponica in tutte le sue forme: lingua, letteratura, arte, cinema attraverso eventi, manifestazioni ed incontri. Tra gli organizzatori anche Disegnamo.it.



La due giorni (qui il programma completo) prevede il mercatino giapponese, lezione base di lingua giapponese, workshop di disegno manga, yukata (un tipo di kimono) e cosplay - ossia la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio dei manga o degli anime interpretandone la parte, con angolo di trucco e acconciatura aperto a tutti - e naturalmente la gara di cosplay, a cura di CosTrive. Non mancheranno un angolo karaoke e pranzo e cena a base di sushi e sashimi (prenotazione obbligatoria).
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 19:37