La Bianchi del 1958, ultima bici
di Coppi, esposta fino al 1. giugno

Sabato 24 Maggio 2014
La Bianchi del 1958, ultima bici di Coppi, esposta fino al 1. giugno
TRIESTE - La marca è Bianchi, il telaio n. 999162, anno di costruzione 1958. È l'ultima bicicletta prodotta dal costruttore italiano per il Campionissimo Fausto Coppi, svelata da oggi all'interno del Punto Enel di Trieste dove resterà esposta fino al 1. giugno, giornata conclusiva del Giro d'Italia.



La bicicletta, appartenente a un collezionista, era la massima evoluzione tecnologica per quel periodo; l'allestimento dell'esposizione ne mette in rilievo le avanzatissime qualità e gli aspetti più innovativi. L'appuntamento organizzato da Enel fa luce su aspetti poco noti di Coppi, quello delle biciclette utilizzate nel corso della sua splendida carriera, dal 1945 al 1958. Grazie al ritrovamento dei documenti storici del «reparto Corse» della Bianchi è stato possibile ricostruirne la storia.



In una valigetta dimenticata, quella di Pinella De Grandi, il più famoso meccanico della storia del ciclismo, soprannominato "Pinza d'Oro", sono tornati alla luce i quaderni di appunti e i diari dove annotava, giorno per giorno, particolari tecnici e note sulle prestazioni dei ciclisti in corsa. Attraverso questi documenti è stato possibile così identificare con certezza le 14 biciclette ancora esistenti sulle 70 utilizzate da Coppi.



La storia di questi mezzi meccanici è oggi raccontata nel libro «Le bici di Coppi» di Paolo Amadori e Paolo Tullini pubblicato da Ediciclo.



Le Frecce Tricolori e una esibizione dei Dire Straits Legend sono gli altri grandi eventi previsti per la chiusura della 97. edizione del Giro d'Italia, domenica 1 giugno a Trieste.



I Dire Straits Legends si esibiranno sullo stesso palco dove qualche ora prima verrà premiato il vincitore della corsa rosa. La tournee italiana del gruppo, che ha registrato il tutto esaurito, si chiuderà con le date del 25 maggio a Padova e del 26 a Trieste. Sul palco - si legge in una nota dell'organizzazione - saliranno Phil Palmer, alla chitarra, e Danny Cummings alle percussioni, entrambi nel On Every Street World Tour '91-'92. Al basso John Illsley - storico fondatore nel '77 dei Dire Straits. Completano la band Steve Ferrone alla batteria, al sax Mel Collins – nei concerti dell'83 dei Dire. Due gli italiani, voluti dalla band: Marco Caviglia voce e chitarra e Primiano di Biase alle tastiere. Musica ma non solo, con la Pattuglia acrobatica nazionale; Frecce Tricolori - che si esibirà sul Golfo di Trieste intorno alle 15.30 quando è previsto il primo passaggio della corsa rosa, sotto il traguardo, davanti a Piazza Unità d'Italia.



Saranno 9 gli aerei, MB 339, che si esibiranno in formazione compatta senza la presenza del solista.
Ultimo aggiornamento: 16:58