Nuova ondata di temporali in arrivo:
è preallarme sul Veneto orientale

Martedì 8 Luglio 2014 di Luca Bertevello
Nuova ondata di temporali in arrivo: è preallarme sul Veneto orientale
3
VENEZIA - Dopo il furioso temporale che ieri ha causato parecchi danni nel triangolo Padova-Venezia-Treviso, oggi purtroppo si replica. Le ultime emissioni dei modelli previsionali danno anche per questa sera fenomeni forti, a tratti violenti, soprattutto sul Veneto orientale dove i sistemi arriveranno più organizzati.



Dunque allerta per le province di Venezia, Treviso e Belluno e quelle limitrofe del Friuli Venezia Giulia. Probabilmente non ci saranno tempeste come quella che ieri ha colpito Padova perchè l'energia disponibile nella libera atmosfera si è in parte dissipata (oggi le temperature sono più basse e c'è meno umidità). Però da ovest si sta approssimando una goccia fredda in quota, ovvero una bassa pressione carica di aria decisamente diversa da quella presente al suolo, che arriverà sulla nostra regione fra tardo pomeriggio e sera.



L'interazione fra aria calda e fredda darà luogo a fenomeni comunque importanti con locali nubifragi o grandinate, a macchia di leopardo sulle zone occidentali della regione, più diffuse e persistenti altrove. Nella cartina, eleborata dal sito Nordestmeteo.it, la traiettoria che verrà seguita dai fronti temporaleschi nelle prossime ore.
Ultimo aggiornamento: 20:12