Oro europeo per la Bertizzolo
che fa anche il record mondiale

Giovedì 16 Luglio 2015 di Michele Zarpellon
Sofia Bertizzolo
Serata storica per il ciclismo femminile italiano. Grazie anche alla campionessa d’Europa su strada del Team Wilier Breganze Sofia Bertizzolo (bassanese ma residente a Borso del Grappa) il quartetto azzurro dell’inseguimento a squadre su pista ha strapazzato le rivali polacche nella finale europea di Atene valevole per la medaglia d’oro e ha conquistato il nuovo record del mondo della specialità, portandolo a 4’33”463, abbassando il precedente record detenuto dal trenino britannico dall’agosto 2013 di 4’36”147.



Una Bertizzolo pimpante e decisiva nell’azione del quartetto italiano con Marta Cavalli, Rachele Barbieri ed Elisa Balsamo. Aggressivo già dalle qualificazioni, nella finalissima contro la Polonia non ha mostrato flessioni e ha puntato con successo alla medaglia d’oro. La stessa Bertizzolo aveva già dato segnali importanti nell’inseguimento individuale, sfiorando per un inezia il bronzo e chiudendo in quinta posizione finale.



La rassegna europea greca è positiva per Sofia Bertizzolo regala in casa Team Wilier Breganze, come traspare dall’analisi tecnica di Davide Casarotto, ex professionista ed attuale primo tecnico della formazione vicentina: “La sua prestazione e di tutto il quartetto è stata superlativa. Arrivare ad abbassare in maniera netta il record mondiale detenuto da una formazione importante e di alta scuola della pista come la Gran Bretagna la dice davvero lunga sulla prestazione e sulla forza sprigionata dalle nostre azzurre. Da parte nostra sapevamo che la Bertizzolo era partita con la nazionale azzurra con una condizione davvero buona".
Ultimo aggiornamento: 15:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA