Mondo musicale in lutto, morto
il chitarrista "Ago" Carbognin

Lunedì 23 Febbraio 2015 di Giorgio Zordan
Agostino Carbognin
VALDAGNO - Il mondo musicale vicentino, e non solo, è in lutto per la scomparsa del chitarrista valdagnese Agostino Carbognin, spentosi a 52 anni dopo lunga malattia. Numerosi i messaggi di partecipazione lasciati da amici e conoscenti sul suo profilo facebook.

Agistno Carbognin, Ago per gli amici, ha iniziato a suonare la chitarra a 12 anni, dapprima affascinato dall’hard rock inglese per poi essere attratto dal "White Blues o British Blues". A 18 anni è partito per Londra dove ha suonato con musicisti del calibro di Paul Cox, Marcus Malone, Sam Kelly, Steve Dixon (Gary Moore) Jimmy Smith, Jim Roche e altri . In Italia ha suonato con Gigi Sella, Tolo Marton, Adriano Vettore, Sandro Gibellini, Marco Pandolfi e molti altri. Nel '99, insieme a Nicola Filotto, ha scritto e arrangiato le canzoni per il primo CD dei Doctor Wu. Nel gennaio 2012 è stato invitato, assieme a Marco Pandolfi e Roberto Zoppelletto, a partecipare al memorial Junior Wells a Londra, unici artisti stranieri del Fetival.

Nella nostra provincia è stato promotore di numerose edizioni blues, come il Minifestival a Valdagno. La sua ultima formazione lo vedeva affiancato a Stefano Urbani, Nico Crosara e Marco Soldà con un repertorio che spaziava dai classici come BB King, Stevie Ray Vaughan, Jimi Hendrix ai più moderni Robben Ford e Larry Carlton.

Ultimo aggiornamento: 12:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA