Migranti, sbarchi in Sicilia e Calabria
Sono più di 300: 15 arresti
a Crotone per favoreggiamento

Martedì 17 Giugno 2014
Migranti, sbarchi in Sicilia e Calabria Sono più di 300: 15 arresti a Crotone per favoreggiamento
6
Proseguono gli arrivi sulle coste italiane di migranti soccorsi nel Canale di Sicilia nell'ambito dell'operazione Mare nostrum. A Catania giunta stamani la nave della Guardia costiera 'Umberto Diciotti' con a bordo 293 persone. A Pozzallo (Ragusa), invece, è attesa la nave Sirio della Marina militare con altri 280 migranti soccorsi. Sono in corso le operazioni di «svuotamento» del centro di accoglienza per ospitare i nuovi arrivati. La polizia giudiziaria, dalla notte scorsa, è in contatto con l'equipaggio della nave ed ha avviato le prime indagini.



Una trentina di immigrati di varie nazionalità, tra i quali dieci donne domale, sono sbarcati la notte scorsa sulla spiaggia tra Torre Melissa e Cirò, nel crotonese. I migranti sono stati rintracciati da polizia e carabinieri e, secondo il loro racconto, facevano parte di un gruppo più ampio composto da una quarantina di persona. Sono in atto le ricerche per individuare gli altri migranti. Quelli rintracciati sono stati portati nel Centro di prima accoglienza Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto. L'imbarcazione dalla quale sono sbarcati è riuscita ad allontanarsi senza essere intercettata.



Quindici persone sono state arrestate al termine di un'indagine condotta dalla Digos e dalla squadra mobile di Crotone contro i presunti componenti di un'organizzazione, operante anche in territorio estero, dedita all'immigrazione clandestina. Gli indagati, italiani ed esteri, sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla produzione di documenti falsi e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. L'operazione è stata condotta su tutto il territorio nazionale.
Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 10:30
Potrebbe interessarti anche
caricamento