Chiede ad Alfano divisa da pompiere
ed encomio: il ministro lo accontenta

Domenica 22 Dicembre 2013
Chiede ad Alfano divisa da pompiere ed encomio: il ministro lo accontenta
3
ROVIGO - «Caro ministro Alfano, mi chiamo Gianmarco e sono il mini pompiere di Rovigo». Inizia così la letterina di Natale che Gianmarco Mazzucato, 10 anni, ha diligentemente scritto con la sua grafia da scolaro di terza elementare della scuola Papa Giovanni XXIII e indirizzata al ministro dell'Interno Angelino Alfano, a Roma. Gianmarco ha messo nero su bianco il "curriculum" sua attività, lunga più di un quinquennio, di mini-pompiere - con la sua piccola uniforme verde e casco - ai molteplici raduni e cerimonie dei vigili del fuoco di Rovigo e del Veneto. E cosa poteva chiedere il mini-pompiere ad Angelino Alfano?



«Caro ministro - scrive il bambino - da te vorrei due semplici cose. La prima: una nuova divisa perchè alla mia età si cresce in fretta e i miei genitori non riescono a farmene una che possa andarmi bene anche l'anno successivo. La seconda: un encomio, adatto alla mia età, che attesti la mia profonda ammirazione verso il Corpo dei vigili del fuoco. Perchè io da grande voglio fare il pompiere. Proprio come mio zio Massimo, che è caposquadra a Rovigo».



La missiva ha raggiunto la segreteria di Alfano. Così, senza pensarci due volte, la segreteria del ministro ha preso le "misure" del bambino per la confezione della divisa che indosserà domani a Rovigo nel corso della cerimonia durante la quale gli verrà conferito l'encomio.
Ultimo aggiornamento: 16:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento