Disfunzioni cranio-mandibolari: scoperte
dal dentista ma curate dal fisioterapista

Venerdì 4 Maggio 2012 di Chiara Albrino *
Disfunzioni cranio-mandibolari: scoperte dal dentista ma curate dal fisioterapista
TREVISO - Fai fatica ad aprire la bocca, a masticare a lungo, a tenere la bocca aperta quando sei dal dentista? Ti capita di bloccarti con la bocca aperta?

Potresti avere una disfunzione del movimento dell’articolazione temporo mandibolare. L’articolazione temporo mandibolare è quella tra la mandibola e il cranio e, come tutte le articolazioni del nostro corpo, può andare incontro a delle alterazioni del movimento. Come può capitare che un ginocchio o un polso siano dolorosi e diventino rigidi, così può capitare anche all’articolazione temporo mandibolare.



Quando apri la bocca senti dei rumori tipo “click”, “pop”...?

Potresti avere un’alterazione del disco intra-articolare. Come dentro al ginocchio ci sono dei menischi che permettono un movimento fluido e privo di attrito, anche dentro all’articolazione temporo mandibolare c’è una struttura simile che ha funzioni simili e che può andare incontro a degenerazione.



Ti riconosci in alcune di queste situazioni? Stanno diventando delle situazioni che disturbano la tua vita quotidiana (in particolare mangiare, parlare, cantare…)?

Il fisioterapista può aiutarti a valutare e comprendere la tua disfunzione ed, eventualmente, modificarla. La valutazione e il trattamento riguardano la quantità e qualità del movimento, la forza e la coordinazione muscolare, la presenza di disturbi associati in zone limitrofe come il collo, mal di testa…e l’autogestione, da parte del paziente, del suo disturbo.



Non è secondario che alcuni di questi disturbi vengano individuati dal medico dentista proprio in occasione di trattamenti dentali. Il fisioterapista non può sostituirsi al medico dentista ma, attraverso l’affiancamento nelle diverse competenze, può assicurare una presa in carico globale del paziente.



* Fisioterapista Arep Onlus



Arep
Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 15:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento