Bretella di Vallà e scuole: candidati divisi

Venerdì 24 Maggio 2019
Bretella di Vallà e scuole: candidati divisi
RIESE
Divisi in quasi tutto, specialmente su politica scolastica viabilità e unione dei Comuni. D'accordo sulla tutela del territorio ma anche sulla proposta del villaggio sollievo. Il dibattito tra i due candidati sindaci, Matteo Guidolin Scelgo Riese sindaco uscente e Gianluigi Contarin Lega Nord-Prima il tuo Comune è stato un successo organizzativo per la Confartigianato di Castelfranco a Casa Riese. C'erano 700 persone, ma con pochi giovani.
IL CONFRONTO TRA CANDIDATI
Il confronto ha interessato i temi caldi del Comune: viabilità e scuole. E su questo, Contarin e Guidolin hanno disegnato il paese del futuro, puntando su soluzioni diametralmente opposte. La bretella di Vallà, stralciata dai progetti Spv ha catturato l'attenzione del pubblico. «All'interno del progetto Spv - ha attaccato subito Contarin - c'era anche la bretella di Vallà che andava a sgravare l'ingente traffico della frazione. Ora quella bretella non c'è più, è stata stralciata ed è un danno per la frazione. Se sarò sindaco vedrò di riannodare i fili della trattativa per fare in modo di portare a casa la realizzazione del progetto». Guidolin: «No, quel lavoro è stato stralciato perché non ci sono più i soldi per realizzarlo, come ha anche confermato l'assessore regionale De Berti. Parlarne ancora equivale a fare sogni ad occhi aperti».
Poi, è toccato alle scuole con i plessi di Vallà e Spineda, a rischio chiusura dopo che il Comune ha eseguito le verifiche sismiche. Il contributo da 2,5 milioni servirà anche per la sistemazione dei plessi di Riese. «Faremo di tutto per tenere aperte queste scuole -ha spiegato Guidolin- ma i problemi ci sono e vanno risolti». Per Contarin invece: «Bisogna rivedere tutta la partita, compreso il progetto di Riese, con la priorità di tenere aperti i 4 plessi. È un servizio che dobbiamo garantire ai residenti».
L'UNIONE DEI COMUNI
E per l'unione dei Comuni? «Se rimarrò sindaco -ha spiegato Guidolin- l'unione dei Comuni sarà sicuramente rafforzata, perché significa avere una visione del futuro». Diverso invece il parere di Contarin: «Una delle prime cose che farò, sarà quella di rivedere la posizione di Riese all'interno dell'Unione. Servizi sociali e Polizia locale devono rimanere di diretta competenza del Comune». Gianluigi Contarin ha proposto, infine, la realizzazione del Villaggio del Sollievo destinato ad anziani e malati del Comune». Proposta che non dispiace nemmeno al candidato Guidolin.
Gabriele Zanchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci