Terremoto oggi in Croazia. La scossa di 6.4 gradi avvertita in Veneto e Friuli Venezia Giulia

Martedì 29 Dicembre 2020 di Redazione online
Terremoto oggi in Croazia. La scossa di 6.4 gradi avvertita in Veneto e Friuli Venezia Giulia
1

Una scossa di terremoto di grado 6.3 (poi corretta a 6.4 della scala Richter) è stata avvertita in tutto il Nord Italia e in particolare a Nordest oggi alle 12.19, l'epicentro è stato vicino a Zagabria in Croazia dove ci sono danni gravi e vittime. Non solo Croazia, anche in Veneto oggi poco dopo le 14 si è registrata una scossa di terremoto nel Veronese.

Terremoto oggi

Il sisma è stato avvertito, come detto, distintamente a Nordest. La scossa è stata sentita da Trieste a Trento, da Udine a Venezia fino a Treviso e in tutta la costa adriatica.

Segnalazioni anche da Lazio e Campania.

Paura a Pordenone

A Pordenone c'è stato un fuggi fuggi dagli uffici giudiziari con decine di persone che si sono riversate in strada. Il terremoto di magnitudo 6,4, è stato registrato alle 12.19, a una profondità di 10 chilometri. Nell'immagine sotto gli istanti dopo la scossa davanti al Tribunale della città friulana.

Telefonate a raffica

La Protezione civile Fvg che sta ricevendo centinaia di telefonate da parte di persone allarmate da ogni angolo della regione. Non ci sono al momento segnalazioni di problemi per persone o cose, ma in alcune località, soprattutto della Venezia Giulia, i cittadini sono scesi in strada dopo aver avvertito il prolungato movimento tellurico. La sala operativa della Protezione civile regionale è in contatto con tutti i municipi mentre i quattro Comandi provinciali dei Vigili del fuoco sono in allerta, ma non si registrano al momento chiamate di soccorso. Saranno comunque disposti dei sopralluoghi per la verifica degli edifici più vecchi.

 

Aiuti dal Veneto

«Siamo disponibili a recarci in Croazia a supporto con la nostra Protezione Civile. I danni sono rilevanti in Croazia, non sapppiamo ancora se ci siano vittime o feriti, stiamo parlando di un terremoto come quello dell'Aquila in una città di 23mila abitanti» ha detto  l'assessore veneto Bottacin.

Video

Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 08:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci