Tempesta Babet spaventa l'Europa: 2 morti in Scozia e alluvioni in Gran Bretagna. Arriverà in Italia?

«Questo non e il solito tempo autunnale. Si tratta di un evento eccezionale e ci aspettiamo di continuare a vedere impatti significativi» ha dichiarato Andy Page del Met Office

Venerdì 20 Ottobre 2023
Tempesta Babet spaventa l'Europa: 2 morti in Scozia e inondazioni in Gran Bretagna. Arriverà in Italia?

La tempesta Babet spaventa l'EuropaÈ di due vittime in Scozia e vaste inondazioni il bilancio della tempesta extra-tropicale che ha colpito il Regno Unito e si sta dirigendo verso la Scandinavia.

Piogge intense e forti venti stanno colpendo una vasta area del Paese da mercoledi e l’allerta rossa rimane in vigore fino a sabato nel nord-est della Scozia, dove sono ancora previste «precipitazioni eccezionali». In questa regione particolarmente colpita, il corpo di una donna di 57 anni è stato trovato in un fiume nella regione costiera di Angus, tra Edimburgo e Aberdeen, e un uomo di 56 anni è rimasto ucciso a causa di un albero caduto sulla sua auto.

 

Le inondazioni

Centinaia di persone hanno dovuto evacuare le loro case da giovedi a causa delle inondazioni, come nella città di Brechin, dove la guardia costiera è andata di porta in porta giovedì sera per chiedere ai residenti di lasciare le loro case. «Le difese contro le inondazioni di Brechin hanno ceduto intorno alle 04:00 (03:00 GMT) di questa mattina e il fiume ha superato di 4,4 metri il suo livello normale. È una situazione senza precedenti», ha dichiarato il consiglio comunale di Angus su X (ex Twitter).

 

Scuole chiuse e strade allagate

Venerdì molte scuole sono state chiuse nella regione, le strade e alcuni collegamenti ferroviari sono stati interrotti e piu di 20.000 case hanno subito interruzioni di corrente. In Irlanda, il primo Paese ad essere colpito dalla tempesta Babet mercoledì, centinaia di edifici sono stati allagati a Cork (sud), dove i funzionari della citta hanno descritto un’inondazione mai vista da almeno trent’anni. Nelle vicinanze, l’esercito e stato dispiegato per evacuare i residenti e un ospedale nella citta di Midleton. I servizi meteorologici britannici (Met Office) hanno emesso un’allerta arancione e gialla per diverse regioni del nord e del centro dell’Inghilterra e per il Galles settentrionale fino a sabato, dove le autorità locali hanno gia segnalato inondazioni. Alcune comunità potrebbero essere isolate per diversi giorni a causa delle forti inondazioni causate dalla tempesta, mentre il British Geological Survey, un’agenzia governativa, ha avvertito del rischio di frane in Scozia.

 

La traiettoria

«Questo non e il solito tempo autunnale. Si tratta di un evento eccezionale e ci aspettiamo di continuare a vedere impatti significativi, con possibili ulteriori inondazioni e danni alle proprietà», ha dichiarato Andy Page del Met Office. La tempesta si sta dirigendo verso la Danimarca e la Svezia, dove i meteorologi prevedono forti inondazioni. «Il vento ha gia iniziato ad aumentare e si prevede che raggiunga il picco, soprattutto durante la notte», ha dichiarato all’AFP Ida Dahlstrom, meteorologa dell’Istituto meteorologico e idrologico svedese (SMHI). Lo SMHI e l’agenzia meteorologica danese DMI hanno entrambi emesso avvisi di forti piogge, inondazioni, venti forti e raffiche di vento. Settantasette voli da e per l’aeroporto danese di Copenaghen sono stati cancellati, ha scritto su X. Diversi operatori di traghetti hanno sospeso i loro servizi tra la Danimarca e la Germania per precauzione e non effettueranno le consuete rotte tra la Svezia e la Germania e tra la Svezia e la Polonia.

 

Allerta rossa in Scozia

Allerta di colore rosso in alcune regioni della Scozia, da oggi fino a domani a mezzogiorno, per l'arrivo della tempesta Babet. Lo riportano i media britannici, precisando che i responsabili dei servizi meteo hanno elevato il livello di allarme al massimo nelle contee di Angus e Aberdeenshire, dove vengono evocati pericoli concreti per la vita delle persone a causa delle raffiche e di potenziali inondazioni locali. Mentre lo hanno lasciato al gradino subito sotto di «allerta arancione» in diverse altre regioni scozzesi: in particolare nel nord-est e nelle Highlands. Il traffico con tutti i mezzi di trasporto è a rischio e la vicepremier del governo locale di Edimburgo, Shona Robison, ha diramato via tv un avviso a evitare se possibile qualunque viaggio o spostamento nelle aree più colpite; raccomandando alla popolazione dell'Aberdinshire e dell'Angus di «restare in casa» fino a domani pomeriggio.
 

Allarme in Portogallo

Dalla mezzanotte in Portogallo è scattata l'allerta arancione a causa dell'arrivo della tempesta Aline. La Protezione civile portoghese ha messo in guardia i cittadini dai rischi connessi alle piogge abbondanti e al vento forte. Nei quartieri più vicini ai fiumi Tago e Douro, a Lisbona e Oporto, sono stati distribuiti sacchi di sabbia e i commercianti hanno approntato anche delle barriere di metallo per proteggere i negozi dalle possibili inondazioni. È da martedì scorso che il Portogallo è interessato dalla depressione Babet, ma Aline porta con sé una massa di aria calda tale da aggravare la situazione con forti precipitazioni e vento che potrebbe raggiungere la velocità di 110 km orari. Nelle ultime ore i portoghesi hanno ricevuto dalle autorità messaggi telefonici in cui per la giornata di oggi si raccomanda di evitare spostamenti non strettamente necessari. Tra i consigli, anche quello di ricorrere il più possibile al lavoro da remoto. Meno di un anno fa, l'8 dicembre, un altro fenomeno meteorologico estremo ha provocato ingenti danni alla capitale e la morte di una donna nel seminterrato in cui abitava, allagatosi all'improvviso. Secondo i dati del servizio meteorologico portoghese il 13 dicembre 2022, con i suoi 134,6 mm di pioggia, è stato il giorno più piovoso di sempre per la città di Lisbona.

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 09:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci