Immigrazione, la Ue accoglie le richieste dell'Italia

Giovedì 24 Ottobre 2013
Immigrazione, la Ue accoglie le richieste dell'Italia
Dare al problema dell'immigrazione una risposta europea guidata dal principio di solidariet e di un'equa ripartizione delle responsabilit. È quanto si legge nell'ultima versione della bozza di conclusioni del vertice Ue che, a quanto si è appreso, accoglie sostanzialmente le richieste dell'Italia. Al centro del summit anche lo scandalo Datagate e l'unione bancaria.



La bozza. Grazie anche all'alleanza stretta con Spagna, Francia, Malta, Grecia, Cipro e Bulgaria, l'Italia conta di ottenere un sostanziale rafforzamento degli impegni indicati nella bozza attraverso il recepimento almeno dei punti principali del 'piano' presentato in Parlamento da Enrico letta.



Road map. In particolare, il governo italiano punta a mettere nero su bianco la necessità di affrontare il problema a livello Ue e di rafforzare gli strumenti già a disposizione, da Frontex alle risorse finanziarie. Inoltre, chiede di definire una 'road map' affinché il lavoro della task-force che domani si riunirà per la prima volta porti a risultati concreti presentando proposte già al summit di fine anno. E che l'Ue metta tutto il suo peso nei rapporti con i Paesi terzi realizzando accordi di partenariato per la mobilità che favoriscano flussi migratori legali.



Unione bancaria. Ci si aspetta che al summit sia ancora una volta Angela Merkel a dettare le sue condizioni per disegnare il futuro dell'Europa. Sebbene non siano previste decisioni, i leader dei 28 avranno sicuramente uno scambio di idee sul come uscire dall'impasse in cui si trovano sul fronte Unione bancaria dopo l'intesa raggiunta sulla vigilanza unica. In questa ottica Merkel, secondo le indiscrezioni, presenterà le sue condizioni per dare l'ok a un meccanismo con cui affrontare le insolvenze. Ma in cambio chiederà, come già in parte recepito nella bozza delle conclusioni, un rafforzamento dei poteri di controllo della Commissione Ue sui conti pubblici e l'applicazione delle riforme.
Ultimo aggiornamento: 11:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci