LA GUERRA

Guerra Ucraina, Sokolov riappare in un video a Mosca, è ancora vivo? Kherson, colpito quartier generale russo: otto morti

Le ultime notizie in diretta sul conflitto nell'est dell'Europa

Martedì 26 Settembre 2023

Kiev: sulla morte di Sokolov stiamo chiarendo informazioni

«Come sapete, 34 ufficiali sono stati uccisi in un attacco missilistico al quartier generale della flotta russa del Mar Nero.

Le fonti disponibili affermano che il comandante della Flotta del Mar Nero era tra i morti. Molti non sono ancora stati identificati a causa della frammentazione dei corpi. Poiché i russi sono stati costretti a pubblicare urgentemente una risposta con Sokolov presumibilmente vivo, le nostre unità stanno chiarendo le informazioni. Questo fa parte della procedura di raccolta dei dati sui risultati dell'operazione». Lo fa sapere il Comando delle Operazioni Speciali in un comunicato diffuso su Telegram.

Sokolov riappare in un video

L'agenzia statale russa Ria Novosti ha diffuso un video di una riunione di alti ufficiali svoltasi oggi in cui compare anche l'ammiraglio Viktor Sokolov, il comandante della flotta del Mar Nero che gli ucraini avevano detto di avere ucciso in un attacco missilistico venerdì a Sebastopoli. Sokolov viene mostrato mentre, in collegamento video, ascolta un discorso del ministro della Difesa Serghei Shoigu.

 



Il Cremlino non ha informazioni sull'uccisione dell'ammiraglio Viktor Sokolov comandante della flotta russa del Mar Nero, rivendicata dagli ucraini. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass.

 

 

Kiev: abbiamo drone segreto, distrutte armi per oltre 7 milioni

Un drone ucraino che sarebbe «segreto» ha distrutto in una sola sera attrezzature russe per un valore totale di oltre 7 milioni di dollari. Lo riporta su Telegram il ministro della Trasformazione digitale di Kiev, Mikhail Fedorov, senza specificare la data dell'attacco. «Il drone segreto ucraino funziona» ha spiegato Fedorov, «la compagnia d'assalto Uav Hills della 92/ma Brigata meccanizzata separata ha colpito carri armati T-80 e T-72 e obici D-30». Secondo lui questo è il risultato di un drone ucraino «di cui gli occupanti hanno molta paura. Vi parleremo del drone stesso dopo la vittoria. Che rimanga una 'piacevolè sorpresa».

Kiev: colpito quartier generale russo nel kherson, 8 morti

Le forze ucraine hanno colpito con sistemi di razzi a lancio multiplo Himars il quartier generale russo nella regione di Kherson uccidendo 8 ufficiali e ferendone altri 7: lo ha reso noto una fonte del servizio di sicurezza ucraino, come riporta Ukrainska Pravda. La fonte ha condiviso un video dell'attacco, avvenuto durante una riunione alla quale erano presenti ufficiali del 24/o Reggimento fucilieri motorizzato e della 70/a Divisione fucilieri motorizzata. «La riunione è terminata prematuramente: 8 ufficiali hanno lo status di '200', 7 di '300'», ha detto la fonte riferendosi ai codici numerici usati per indicare morti e feriti.

Bombe russe su Odessa: due feriti

Due persone sono rimaste ferite la notte scorsa durante un altro attacco delle forze russe contro l'infrastruttura portuale della regione di Odessa dopo quello della notte tra domenica e lunedì: lo ha reso noto il governatore della regione, Oleg Kiper, come riporta Ukrainska Pravda. «Nel distretto di Izmail, l'infrastruttura vicino al porto è stata colpita. Due uomini, camionisti, sono rimasti feriti», ha scritto Kiper su Telegram sottolineando che hanno subito danni l'edificio del posto di blocco, diversi magazzini, oltre 30 camion e sei furgoni.

Mosca: droni ucraini sull'aeroporto di Kursk e su Belgorod

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto ieri sera altri due droni ucraini sulla regione di Kursk, e sette droni ucraini sopra la regione di Belogorod, secondo quanto riporta la Tass citando il ministero della Difesa russo. Due droni ucraini erano stati abbattuti sopra la regione di Kursk intorno alle 22:30 ora locale (le 23.30 ora italiana), è stato precisato. Mosca ha anche fatto sapere che la regione di Belgorod «è stata attaccata massicciamente dai droni». «I residenti hanno segnalato un massiccio attacco di droni nel distretto di Grayvoronsky». Anche qui è entrato in funzione il sistema di difesa aerea.

Kiev: nella notte abbattuti 26 droni su 38

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 26 droni kamikaze russi Shahed su un totale di 38: lo ha reso noto su Telegram l'esercito di Kiev. I droni sono stati lanciati da sud-est, ovvero dalle aree di Primorsko-Akhtarsk in Russia e Capo Chauda nella Crimea occupata.

Il comandante della flotta russa del Mar Nero, l'ammiraglio Viktor Sokolov, sarebbe stato ucciso in Crimea nell'attacco di venerdì. Con lui uccisi anche una trentina di ufficiali. I primi carri armati Usa Abrams sono arrivati in Ucraina.

Primo ordine di decollo immediato giovedì per gli F-35 dell'Aeronautica militare italiana impegnati nella missione in Polonia dopo l'intercettazione di velivoli russi. Intanto la Polonia ribadisce che invierà a Kiev solo vecchie armi: «Quelle moderne servono a noi», ha detto il presidente Duda.

Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 09:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci