Scandalo dati manipolati, Cambridge Analytica sospende il numero uno. I vertici si vantarono della vittoria di Trump

Martedì 20 Marzo 2018
Scandalo dati manipolati, Cambridge Analytica sospende il numero uno. I vertici si vantarono della vittoria di Trump
Cambridge Analytica, la società finita nell'occhio del ciclone per aver utilizzato a scopi politici i dati raccolti da oltre 50 milioni di utenti Facebook, ha sospeso l'amministratore delegato Alexander Nix «con effetto immediato, in attesa di una indagine indipendente e completa». Lo si legge in un comunicato della società inglese.

«A giudizio del cda - si legge nella nota - i recenti commenti di Nix segretamente registrati da Channel 4 e altre asserzioni non rappresentano i valori o le attività della società e la sua sospensione riflette la serietà con la quale consideriamo questa violazione». Quindi, si legge ancora, «abbiamo chiesto al dottor Alexander Tayler di prestare servizio come Ceo facente funzione, mentre una indagine indipendente viene avviata per riesaminare questi commenti e queste asserzioni. Abbiamo chiesto a Julian Malins QC di condurre l'indagine, le cui conclusioni verranno condivise dal cda pubblicamente a tempo debito». Il cda, infine, «monitorerà la situazione da vicino, lavorando a fianco di Tayler, per assicurarsi che Cambridge Analytica, in tutte le proprie attività, rappresenti i valori aziendali e procuri il servizio della più alta qualità ai propri clienti».

Intanto emerge che i vertici di Cambridge Analytica si sarebbero vantati di aver avuto un ruolo centrale nella vittoria di Donald Trump. Lo rivela il Guardian, citando ancora una volta un reportage sotto copertura della emittente britannica Channel 4 News. Secondo quanto riporta il Guardian, alcuni responsabili della Cambridge Analytica hanno ammesso davanti a una telecamera nascosta di aver utilizzato messaggi «non attribuibili e impossibili da tracciare» per far vincere le elezioni ai propri clienti. E in una delle conversazioni Nix afferma di aver incontrato molte volte Trump. Mentre un altro membro dello staff spiega che l'azienda «è dietro alla sconfitta della corrotta Hillary», 'crooked Hillary', il soprannome affibbiatole dal tycoon.
 
Ultimo aggiornamento: 21:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci