Superbonus, ad oggi 13 mila interventi per 1,6 miliardi di euro

Giovedì 6 Maggio 2021
Superbonus, ad oggi 13 mila interventi per 1,6 miliardi di euro
(Teleborsa) - Sono quasi 13 mila gli interventi legati al Superbonus al 110% - per un ammontare corrispondente a oltre 1,6 miliardi di euro - secondo gli ultimi dati del monitoraggio congiunto di ENEA e MISE aggiornato al 28 aprile 2021. Rispetto alla precedente pubblicazione del 13 aprile, viene fatto notare durante l'evento organizzato da ANCE con tutta la filiera delle costruzioni per chiedere la conferma e la semplificazione del provvedimento, si osserva un significativo aumento del 26,8% in sole due settimane in termini di numero e del 36% per importo.

Tra le diverse tipologie, solo il 9,8% degli interventi attivati si riferisce ai condomini. Tuttavia, si è osservata una significativa crescita di questa tipologia, che dall'inizio di febbraio ha visto crescere di quasi 6 volte il numero di interventi. Gli edifici condominiali rappresentano quasi il 40% dell'importo complessivo. Si tratta di lavori con importo medio importante (oltre 500 mila euro), se raffrontato agli interventi su singole abitazioni (circa 90 mila euro). Guardando alla distribuzione regionale si evidenziano nelle prime posizioni Veneto, Lombardia e Lazio, mentre sono comunque buone le performance di quattro regioni meridionali (Sicilia, Puglia, Campania e Calabria) entro la decima posizione.

"Crediamo che il Superbonus sia necessario per una ripartenza che avvenga con lo sguardo rivolto al futuro affinché il Paese sia più ecosostenibile - ha detto il segretario del PD, Enrico Letta, nel suo intervento all'evento dell'ANCE - Tra l'altro se non si ammodernano gli edifici la misura ha fallito parte della sua finalità". "Sono i palazzi e gli edifici che hanno bisogno di intervento sismico e ecosostenibile", ha aggiunto Letta sottolineando che "bisogna superare le questioni di conformità, solo così faremo interventi che aiuteranno l'economia e le famiglie e andremo a coprire il tema dell'equità". Il segretario del PD ha promesso che il Superbonus sarà finanziato e stabilizzato fino al 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA