Giornata del Mare, il Mediterraneo vale 60 miliardi l'anno e il 40% dell'occupazione marittima europea

Domenica 11 Aprile 2021
Giornata del mare

Il Mar Mediterraneo rappresenta da sempre un fondamentale bacino economico e un sito occupazionale importante per l'economia europea e non solo. Nel 2017 il suo valore aggiunto lordo è stato pari a 59,6 miliardi di euro ovvero il 29% del totale a livello europeo, dopo l'Oceano Atlantico (73,4 miliardi) e il Mare del Nord (63 miliardi di euro). Interessante però come Mediterraneo si trovi al primo posto della classifica dell'occupazione marittima europea, raccogliendo ben il 40% dei lavoratori del settore. In particolare sono 1,78 milioni i dipendenti che lavorano per il nostro mare.

Segue nella classifica l'Oceano Atlantico con il 29% (1,29 milioni di dipendenti) e il Mare del Nord con il 20% (0,87 milioni di dipendenti).

Vaquita, ne restano solo 10: il più piccolo cetaceo del pianeta sull'orlo dell'estinzione. Video

A ricordarlo, in occasione della Giornata Nazionale del Mare, 11 aprile, è la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell' UNESCO (IOC-UNESCO). Sono 27 le aree marine protette in Italia, cui si aggiungono 2 parchi sommersi, che tutelano complessivamente circa 228.000 ettari di mare e 700.000 km di costa. Il 19,12% delle acque territoriali italiane (dalla riva fino a 12 miglia nautiche) è coperto da aree marine a vario titolo protette. Tuttavia, secondo lo Ioc-Unesco solo l'1,67% di queste aree applica efficacemente i propri piani di gestione. Solo lo 0,1% sono aree a protezione integrale.

L'Italia negli ultimi 10 anni (dal 2009 al 2018) ha visto la sua quota di occupazione e di valore aggiunto diminuire. Tuttavia, il nostro paese ha un ruolo importante dal punto di vista ambientale: il suo mare si stima che sia responsabile del sequestro di 13.2 milioni di tonnellate annue di carbonio, il valore più alto tra gli stati membri della Ue nel Mar Mediterraneo. Secondo il rapporto IOC-UNESCO 2021, azioni combinate di decarbonizzazione basate sul mare (dallo sviluppo di energia rinnovabile basata sull'oceano allo stoccaggio del carbonio nei fondali marini) potrebbero ridurre il divario delle emissioni fino al 21% su una riduzione di 1,5 gradi e fino al 25% su una riduzione di 2 gradi.

Caviale di storione albino a km O una rarità Made in San Bartolomeo

«La Giornata Nazionale del Mare - spiega Francesca Santoro, specialista della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO - è un'occasione importante per sensibilizzare soprattutto i più giovani sull'importanza del rispetto e della conoscenza del mare, risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, per il mondo e per l'Italia in particolare. Il nostro paese ha un enorme patrimonio che deve proteggere e gestire in maniera efficace, per evitare la distruzione della biodiversità dell'ecosistema marino. Ne beneficeremo non soltanto in termini ambientali, ma anche economici». 

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 09:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci