Vaquita, ne restano solo 10: il più piccolo cetaceo del pianeta sull'orlo dell'estinzione. Video

Sabato 10 Aprile 2021 di Remo Sabatini
Una delle ultime vaquita (immag pubbl da Ansa)

Il più piccolo cetaceo del pianeta è a un passo dell'estinzione.

A lanciare nuovamente l'allarme le associazioni ambientaliste, gli studiosi e il Comitato Internazionale per il recupero della Vaquita che indica in non più di 10 gli esemplari rimasti di questo adorabile e timido cetaceo.

"Con un declino del 99% nell'ultima decade, viene sottolineato in un documento firmato dalla IUCN Species Survival Commission inviato alle autorità messicane, la salvezza delle ultime 10 Vaquita è la nostra più urgente priorità".

La Vaquita esiste da oltre tre milioni di anni. Specie timida e contraddistinta oltre dalle piccole dimensioni dall'occhio cerchiato, vive soltanto in alcune aree settentrionali del Golfo della California. La pesca di frodo e quella legata alla cattura del Totoaba hanno letteralmente decimato le Vaquita nel giro di pochissimi anni. Il Totoaba è una specie ittica la cui vescica natatoria è molto ricercata. Tanto da raggiungere quotazioni elevatissime sul mercato orientale dove è utilizzata nella medicina tradizionale cinese.

Così, sempre più spesso, le Vaquita sono finite in quelle reti dove non hanno avuto scampo. Negli anni, tuttavia, per tentare di salvare la specie si era tentato persino di delimitare vaste aree marine così da proteggere i piccoli cetacei in cattività.

Il progetto però, nonostante fosse stato ideato da un team di studiosi, era fallito dopo la morte di una femmina dovuta allo stress seguito alla cattura. Così, l'ultimo estremo tentativo appare quello di sollecitare le autorità messicane affinché diano seguito alle norme in vigore nella speranza che possano salvare il più piccolo cetaceo del pianeta che domani potrebbe non esserci già più. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci