Si è spento Giuliano Tabacchi, 81 anni, ex presidente di Unindustria e patron della Safilo

PER APPROFONDIRE: giuliano tabacchi, morto, occhiali, padova, safilo
Giuliano Tabacchi (al centro)  riceve il sigillo della città dal sindaco Giordani
PADOVA -  Si è spento oggi a Padova Giuliano Tabacchi, 81 anni compiuti ieri, imprenditore di una dinastia notissima in tutto il mondo con i fratelli  Vittorio e Dino, figli del fondatore della Safilo, Guglielmo, scomparso nel 1974.

Laureato nel 1960 all'università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi sull’industria delle montature per occhiali,  lanciò l’azienda paterna a livello internazionale dal 1966 con la produzione del nuovo stabilimento a Santa Maria di Sala (Ve) e la creazione a Padova del quartiere generale dell’azienda.

E' stato a lungo alla guida dell’Associazione degli industriali di Padova, unificandola con l’Api, favorendo un salto di qualità nella gestione delle grandi e piccole imprese realizzato nell’Unindustria Padova. 

Giuliano, 81 anni, era il  maggiore dei 4 fratelli Tabacchi, prima di Vittorio (78 anni), Erminia Nuccia la terza e Dino il più piccolo. 

SAFILO -  L’azienda nel periodo d'oro della proprietà Tabacchi aveva  7 stabilimenti produttivi (dislocati a Longarone, Santa Maria di Sala, Pieve di Cadore, Martignacco, Precenicco, Linz in Austria e Ormoz in Slovenia), 26 filiali in altrettanti Paesi, 6.700 dipendenti, 24 milioni di occhiali prodotti, un export attestato all’85% in 130 diverse Nazioni, e un portafogli nel quale figurano griffe come Dior, Valentino e Max Mara, Yves Saint Laurent e Diesel, Bottega Veneta, Carrera e poi Armani. 

Tutti i servizi sul Gazzettino dell'11 Marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 10 Marzo 2018, 19:04






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Si è spento Giuliano Tabacchi, 81 anni, ex presidente di Unindustria e patron della Safilo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-03-11 15:39:03
...R.I.P.....